“Fuoco e Passione” al Museo del Tesoro di San Gennaro

miracolo-di-san-gennaro.jpg

Si inaugura Venerdì 15 novembre 2013 la mostra Fuoco e Passione al Museo del Tesoro di San Gennaro. Il “Vesuvio e San Gennaro – le due anime di Napoli” è il sottotitolo dell’interessante esposizione che accosta due entità (una soprannaturale e una naturale) che hanno influito in modo determinante sulla città e sui napoletani.

La mostra, che rimarrà aperta sino a fine febbraio 2014, è stata organizzata in collaborazione con l’Osservatorio Vesuviano e ciò ha consentito di poter esporre anche alcune opere d’arte che fanno parte del patrimonio del “primo osservatorio vulcanico al mondo” voluto da re Ferdinando II.

fuoco-e-passione-15-novembre 2013

Si potranno così ammirare anche 15 antiche e bellissime gouaches sull’eruzione del Vesuvio esposte assieme al primo sismografo realizzato da Luigi Palmieri, ed altri antichi strumenti di rilevazione dei fenomeni vulcanici esposti nelle sale con i minerali e dei manufatti realizzati con la lava incandescente. Naturalmente sarà un’ottima occasione per vedere anche il Tesoro di San Gennaro che è una delle collezioni più ricche del mondo pari al tesoro della Corona d’Inghilterra e al Tesoro dello zar di Russia.

LEGGI ANCHE: Guida al Tesoro di San Gennaro

Fuoco e Passione dunque con il fuoco della lava che copre la vita e la passione di un popolo per il suo santo patrono: “due anime diverse ma complementari un binomio imprescindibile”

Fuoco e Passione: prezzi, orari e date

  • Quando: dal 15 novembre 2013 a Febbraio 2014
  • Dove: Museo del Tesoro di San Gennaro Via Duomo 149 Napoli
  • Orari: vari vedi sito http://www.museosangennaro.it/info/orari/
  • Prezzi biglietti: 5 euro ridotti 3 euro. varie combinazioni con altri siti
  • Contatti, info e prenotazioni: 081 294980 mobile:+39 320 6952510

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend