Il Reale Osservatorio Vesuviano: visita guidata gratuita

visita-guidata-allosservatorio-vesuviano.jpg

Sabato 1 giugno 2013 si terrà una interessante visita guidata gratuita a cura dell’associazione Siti Reali all’antico Osservatorio Vesuviano. La visita è gratuita per tutti (Soci e non Soci) e consentirà di scoprire una delle tante eccellenze di Napoli e del Meridione, nonché quello che fu un vero primato del Regno delle due Sicilie: il Real Osservatorio VesuvianoL’appuntamento è realizzato grazie alla disponibilità dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e sarà un’occasione unica per scoprire quella che fu la più antica istituzione scientifica pubblica dedicata allo studio dei vulcani.

Fondato nel 1841 il Real Osservatorio Vesuviano fu collocato in una elegante palazzina neoclassica, proprio sul Vesuvio a quota 608 metri. Il luogo si dimostrò particolarmente adatto in quanto era abbastanza distante dal cratere in modo da non essere raggiunto dai lapilli e molto in alto in modo da non essere raggiunto dalle colate di lava (che ci furono anche dopo la sua costruzione). Re Ferdinando II ne affidò la direzione all’illustre fisico dell’epoca, Macedonio Melloni, già noto per le sue ricerche sulla propagazione del calore e del campo magnetico terrestre. Nel 1970 fu costruita una nuova sede più consona alle esigenze moderne e la storica sede fu trasformata poco alla volta in un percorso museale.

Informazioni: visita al Reale Osservatorio Vesuviano

La visita guidata permetterà di avere qualificati accompagnatori che spiegheranno la storia del sito e l’impianto museale ma tenete presente che l’accesso al sito è comunque gratuito il sabato e la domenica di mattina. (Info 081-6108483). Per la visita guidata gratuita dell’Associazione Siti Reali di sabato 1 giugno 2013 si possono chiedere informazioni e effettuare prenotazioni ai numeri 081.263250 – 392/2863436. L’appuntamento è alle ore 10,15 con gli operatori Siti Reali all’ingresso dell’Osservatorio Vesuviano, in via contrada Osservatorio, 14 – Ercolano

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend