Fino al 5 aprile 2014 al Museo Diocesano di Napoli, in largo Donnaregina, sarà in mostra una splendida collezione di icone russe realizzate tra il 1700 e il 1800 che provengono dalla collezione di “Intesa Sanpaolo”.
In mostra trenta opere suddivise in due gruppi: il primo è dedicato alle grandi feste della Chiesa ortodossa per Maria, Madre di Dio, ed è composto da dodici opere. Un secondo gruppo di diciotto opere evidenzia “la forza del culto mariano” in Russa ed è dedicato alle più tradizionali rappresentazioni della Vergine.
Tutte le 30 bellissime rappresentazioni fanno parte della Collezione di icone russe di Intesa Sanpaolo che è normalmente esposta a Vicenza in Palazzo Leoni Montanari, altra sede delle “Gallerie d’Italia” della Banca. Formano una tra le più importanti collezioni presenti in Occidente, sia per la presenza di rarissimi capolavori d’epoca sia per il numero totale delle opere.
Oltre alla mostra, che resterà aperta al pubblico fino al 5 aprile 2014 sono previste altre attività tra le quali seminari sulla cultura e la tradizione religiosa russa, concerti di musica slava e incontri di spiritualità tra arte – letteratura e musica.
La mostra sulle icone è un’ottima occasione per visitare il bellissimo Museo Diocesano di Napoli che ha la sua sede nella chiesa barocca di Santa Maria Donnaregina Nuova. Su due livelli, il museo ha un’area espositiva di circa 3000 mq con 25 sale ed oltre 300 opere con una eccezionale collezione permanente con capolavori di Stanzione, Solimena, Falcone, Giordano, Vaccaro, e tanti altri ancora. Contiene anche pezzi unici come la Stauroteca di San Leonzio, il Tesoro di San Vincenzo e oggetti liturgici preziosi in oro e argento.
Icone russe in mostra al Museo Diocesano di Napoli: prezzi, orari e date
- Quando: fino al 5 aprile 2014
- Dove: Museo Diocesano di Napoli Largo Donnaregina
- Prezzo biglietto: ingresso al museo 6 euro
- Contatti e informazioni: 081 5571365
[ad name=”Napoli-end”]