“Vanvitelli segreto” in mostra alla Reggia di Caserta

vanvitelli-segreto-reggia-di-caserta1.jpg

Resterà fino al 31 ottobre 2014, negli Appartamenti storici del palazzo Reale di Caserta, la mostra “Vanvitelli segreto i suoi pittori da Conca a Giaquinto –la Cathedra Petri”. L’esposizione è basata su due aspetti della produzione del grande architetto settecentesco Luigi Vanvitelli: ripercorre infatti le opere del pittore e scultore di corte, ma anche quelle del Vanvitelli “creatore”, cioè inventore di opere di arte decorativa.

Quest’ultimo Vanvitelli, creatore di opere d’arte, è ben rappresentato dal “Trono di San Pietro”, imponente manufatto ideato dal Vanvitelli per la Basilica Vaticana. Il trono, fu commissionato da Benedetto XIV nel 1754, ma venne rifiutato dai canonici della basilica per il “carattere esuberante rispetto alla celebre statua bronzea attribuita ad Arnolfo di Cambio”. Negli appartamenti reali di Caserta in mostra il bellissimo modello in terracotta e stucco dorato conservato presso la Fabbrica di San Pietro.

Per quanto riguarda il Vanvitelli pittore viene esposto per la prima volta il ritratto del padre di Luigi il famoso vedutista olandese Gaspar van Wittel, in prestito dall’Accademia Nazionale di San Luca.

reggia di caserta epifania

Poi ci sono tanti altri dipinti degli artisti che Vanvitelli, stimava di più, alcuni che collaborarono con lui per le sue opere come Sebastiano Conca che lavorò con Vanvitelli a Napoli o Corrado Giaquinto che venne a Napoli dalla Spagna dove era primo pittore di Corte.

Molto il materiale e i quadri esposti, finanche la maschera mortuaria del celebre architetto e poi quadri, sculture, disegni e lettere, e molte opere presentate per la prima volta al pubblico. Un Vanvitelli realmente segreto in mostra negli Appartamenti storici della Reggia in particolar modo per la sezione dedicata alla pittura con opere per la prima volta in esposizione come il “Ritratto allegorico di Carlo di Borbone”, di Lorenzo Gramiccia, che proviene dal Palazzo Chigi di Ariccia o il “Ritratto di Clemente XIII” di Mengs, uno dei capolavori della ritrattistica papale. “

“Vanvitelli segreto”: Date, orari e prezzi

  • Quando: fino al 31 ottobre 2014 – La mostra sarà visitabile tutti i giorni, escluso il martedì, negli orari museali (8:30  –  19:30).
  • Dove: Appartamenti storici del palazzo Reale di Caserta
  • Prezzi: appartamenti storici+mostre 11 € / appartamenti storici+ mostra + parco 14 €
  • Contatti e informazioni: 0823- 277111 | reggiadicaserta.beniculturali.it

Foto 2: (CC) a pico2009

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend