“Duecento anni da Pompieri” mostra sui Vigili del Fuoco a Napoli

duecento-anni-da-pompieri-napoli.jpg

Una inedita e interessante mostra è stata inaugurata mercoledì 12 giugno 2013 nella bella chiesa della Pietrasanta in via dei Tribunali. In esposizione la storia dei pompieri napoletani (e di tutti i vigili del fuoco della Campania)  illustrata ai visitatori attraverso documenti storici, fotografie, filmati e testimonianze a volte  inedite.

Nella mostra, che è stata organizzata in collaborazione con l’Università Federico II, si potranno ammirare anche mezzi antichi e vecchie attrezzature utilizzate dal glorioso ed amato corpo negli interventi cui sono quotidianamente impegnati. È visibile, tra l’altro, un filmato che riporta gli interventi effettuati dal Corpo nel particolare e meraviglioso sottosuolo cittadino.

mostra vigili del fuoco napoli

Un viaggio affascinante attraverso la storia del Corpo dei Civici Pompieri nel Regno delle Due Sicilie, e sulle gloriose pagine scritte durante la seconda guerra mondiale. Ma la mostra sarà anche il nucleo principale di un prossimo museo cittadino dei vigili del fuoco che sarà probabilmente collocato nella sede storica dei vigili del fuoco in via Del Sole a Napoli,  edificio attualmente in ristrutturazione e risalente al 1833. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 15 giugno con ingresso gratuito il giovedì e venerdì dalle 9-13 e 15-19 mentre il sabato dalle 9-13.

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend