Coppa Davis 2012 a settembre a Napoli

Altro grande appuntamento sul lungomare a settembre 2012: dal 14 al 16 presso il circolo del tennis in Villa comunale ci sarà una grande sfida, tra Italia e Cile. Dallo spareggio uscirà la squadra che giocherà nel World Group della Coppa Davis 2013. Dopo i catamarani il lungomare di Napoli salirà di nuovo all’attenzione internazionale, stavolta però, con dei campi in terra rossa a due passi dal mare.

Ma Napoli ha già ospitato in passato alcune tappe della prestigiosa competizione. Nel febbraio 1995 presso il Circolo del Tennis a viale Dohrn ci fu una favolosa gara in cui l’Italia, guidata dal mitico Adriano Panatta, vinse e si impose sugli avversari della Repubblica Ceca.

Ottimo lavoro del sindaco di Napoli Luigi De Magistris che ha dichiarato “Abbiamo battuto una concorrenza agguerrita per aggiudicarci la Coppa Davis, ma sarà uno spettacolo bellissimo, si guarderà il tennis e nelle pause ci si girerà e si vedrà il mare”. Ed è proprio vero: il nostro lungomare è bellissimo sia in Tv che nelle foto ed anche su internet.

Cos’è la Coppa Davis?

La Coppa Davis è il più antico e prestigioso campionato mondiale per squadre di tennis maschile. Competono solo squadre nazionali, con la formula dell’eliminazione diretta, ed è organizzata ogni anno dalla Federazione internazionale di Tennis. Il torneo nacque nel 1899 da quattro membri della squadra di tennis dell’Università di Harvard per una sfida di tennis con gli Inglesi. La classifica dei 100 tennisti con più vittorie in Coppa Davis vede ancora primo il mitico Nicola Pietrangeli il più grande tennista italiano di tutti i tempi.

[ad#Napoli-end]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend