ZTL a Chiaia: il comune ridimensiona il progetto, ecco i nuovi orari

È uscita una nuova delibera del comune che ridimensiona in maniera drastica la zona a traffico limitato del mare nel quartiere di Chiaia. Il clamoroso passo indietro segue le ultime settimane di proteste da parte dei commercianti della zona e all’alta richiesta di vigili urbani che vengono concentrati sul lungomare quando altre zone richiedono la loro attenzione (tra tutte Piazza Garibaldi).

La nuova delibera non modifica nella sostanza i limiti della ZTL ma ne regola gli orari. Partendo dal presupposto che via Partenope e via Caracciolo resteranno completamente pedonali (la zona verrà delimitata con delle fioriere per dissuadere i cosidetti furbetti), la zona limitata che parte da Piazza Sannazzaro e si conclude a Piazza Municipio è attiva dalle 8.30 alle 14 dal lunedì al venerdì, di fatto completamente cancellata il week-end. Questo nuovo dispositivo dovrebbe durare fino alla fine del prossimo novembre come periodo di sperimentazione e di allestimento dei varchi con le telecamere. Ma l’assessore non esclude che si possa ancora cambiare nel prossimo futuro. In più nel comunicato si legge che verrà risistemato il parcheggio di Viale Dohrn con 400 posti disponibili con tariffe agevolate durante le settimana e orarie nel week-end, mentre invece cambieranno i parcheggi lungo la Riviera di Chiaia (non più a pettine ma in linea con il marciapiede) e sarà istituita in via Alessandro Dumas Padre un’area di sosta taxi.

Tutti sono ancora in fermento per queste nuove e continue modifiche e anche gli stessi commercianti in protesta sono cauti nei confronti di questi cambiamenti, resta come sempre l’invito dell’assessore al buon senso dei cittadini di continuare ad usare i mezzi pubblici o alternativi nonostante la possibilità di scendere sul lungomare con l’auto.

Si ricorda infine il potenziamento delle corse della funicolare di Chiaia fino alla fine di maggio e l’aumento della frequenza dei bus ANM che servono la ztl, le linee 140 C24 E6 154, in attesa di una revisione generale delle linee della zona.

[ad#Napoli-end]

Powered by GetYourGuide

Comments are closed.

scroll to top
Send this to a friend