Fiera di Natale 2017 a San Gregorio Armeno e ai Decumani a Napoli

Fiera-di-Natale-2016-a-San-Gregorio-Armeno-e-ai-Decumani-con-Pizze-gratis.jpg

 

Anche quest’anno nel centro storico di Napoli si tiene la straordinaria Fiera di Natale ai Decumani, giunta oramai alla 146esima edizione. Una grande manifestazione espositiva che richiama in media due milioni di visitatori all’anno che affollano, già dall’inizio di novembre, le strade del Centro Antico di Napoli per poi andare a San Gregorio Armeno, cuore dell’Arte Presepiale napoletana dove si respira l’autentica atmosfera del Natale che in nessun altro luogo del Mondo si riesce a trovare. Napoli è anche questo e San Gregorio Armeno è atmosfere, colori, sentimenti e sensazioni che solo nella nostra città si possono trovare.

La fiera parte da Piazza San Gaetano, dove c’è il Santuario con le spoglie e la statua del Santo che “inventò” il Presepio Napoletano, e che è il protettore degli artigiani, e poi si spinge giù per via San Gregorio Armeno e lungo tutte le stradine laterali fino a via San Biagio dei Librai dove continua ancora con tantissime altre botteghe artigianali. Quest’anno le bancarelle ci saranno anche a via San Maffei, in vico Lucianella ed in piazzetta Girolamini».

La fiera è organizzata dall’Associazione Corpo di Napoli con la collaborazione dell’associazione Associazione Artigianale Arte Presepiale San Gregorio Armeno, ed è la più antica e partecipata Fiera di Natale d’Italia e del mondo. Quest’anno la fiera sarà dedicata alla Famiglia e gli artigiani di San Gregorio Armeno, che sono da sempre sensibili a queste tematiche, esporranno molti scene presepiali in cui sarà simboleggiata la Sacra Famiglia. Tra le novità di quest’anno i personaggi famosi dell’artigiano presepiale Marco Ferrigno ci saranno il nordcoreano Kim Jong-un, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, la regina Elisabetta e tanti altri personaggi. Tantissime le botteghe artigianali nella zona di San Gregorio Armeno che partecipano alla fiera riempiendo di bellezza e di colori le varie caratteristiche stradine del centro storico. Ed anche quest’anno  durante la Fiera ci saranno esibizioni di musica popolare, la presenza di zampognari, e si potranno visitare alcuni laboratori di arte presepiale.

Per maggiori informazioni 

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend