L’atmosfera natalizia di San Gregorio Armeno

Fiera-Natalizia-e-dei-Presepi-2015-a-San-Gregorio-Armeno-di-Napoli.jpg

 

Napoli si immerge a pieno nell’atmosfera natalizia, con le sue luci i suoi colori e sapori, i presepi artigianali, gli addobbi fatti a mano… tutto in pieno stile partenopeo!. Con l’avvicinarsi del natale, Napoli si veste a festa: i principali mercatini di natale, aperti tutto l’anno, pullulano di gente che ama celebrare il rito della passeggiata a San Gregorio Armeno. Si cerca l’ultima novità creata appositamente dai maestri presepiali, un personaggio irriverente, un presepe di fine artigianato o semplicemente ci si immerge nel clima natalizio che in questa via più che altrove si respira a pieni polmoni. Musiche natalizie, alberi di natale, persone, profumo di caldarroste, tutto ci accompagna verso la festa più attesa dell’anno.

Via Duomo,  Decumano Maggiore (via Tribunali) i numerosi vicoletti… ma soprattutto via San Gregorio Armeno,la strada dei presepi per eccellenza…sono solo alcune delle mete preferite dai napoletani e dai turisti in questo periodo dell’anno. Recarsi in una delle tipiche botteghe artigianali e non acquistare nemmeno un personaggio per il proprio presepe sarebbe impossibile!

E allora ecco per voi qualche indicazione utile: La bottega dei Fratelli Ferrigno che è senza dubbio una delle piu’ famose del settore, conosciuta anche nel mondo per la bellezza e la minuziosità con la quale si realizzano presepi e personaggi. L’irriverenza e l’ironicità dei personaggi è celebre, tanto che, accanto ai tradizionali pastorelli, bue e asinello, si possono trovare personaggi come Maradona, Berlusconi, Monti, nonché vips, giornalisti, attori…solo l’imbarazzo della scelta! Come non citare anche la bottega della famiglia De Simone, presso la quale ogni presepe è un’opera unica. Interamente  realizzati seguendo il gusto del cliente, cosa che assicura a chi lo acquista di possedere in casa un’opera unica. E inoltre, Genny Di Virgilio, Giannotti, Gambardella, Signore, le cui statuine sono realizzate interamente a mano, rispettando quelle che sono le tradizioni dei maestri napoletani del 700. Immergetevi appieno nel natale napoletano e godrete dello spettacolo della festività più amata in tutto il mondo in questa suggestiva cornice.

 

Comments are closed.

scroll to top
Send this to a friend