Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2017 a Napoli

Giornata-Nazionale-delle-Famiglie-al-Museo-2017-a-Napoli.jpg

 

Domenica 8 ottobre 2017 si svolgerà anche a Napoli ed in Campania la quinta edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo F@Mu. Presso i musei e i luoghi di cultura che aderiranno, si svolgeranno tante attività pensate per famiglie, bambini e ragazzi. A Napoli ci sono già una decina di Musei ed istituzioni culturali che hanno aderito organizzando simpatiche attività per tutta la famiglia. F@Mu è un’iniziativa del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per avvicinare le tante realtà museali ai bambini ed ai ragazzi e far conoscere alle famiglie il patrimonio culturale con con attività didattiche e ludiche dedicate ai giovani.

Le attività che si svolgeranno a Napoli 

Risultati immagini per napoli da vivere famiglie museo

A Napoli ci saranno vari eventi come al Complesso Monumentale di Santa Chiara, di Via Santa Chiara 49/C che alle ore 11.30 organizza una visita guidata speciale per grandi e piccini, ma anche tante attività più complesse. Ve ne indichiamo qualcuna assieme alla mappa dei musei che alla data partecipano. Tenete presente che molte attività saranno gratuite ma gli ingressi ai musei si pagano normalmente.  Per avere tutte le informazioni vi diamo anche il link di Famiglie al museo dove troverete tutti i dettagli. 

Risultati immagini per napoli da vivere capodimonte

  • Madre – Napoli – Visita gioco – In occasione dell’edizione 2017 di F@MU il MADRE propone, per i bambini dai 6 ai 12 anni accompagnati dai propri familiari, una visita-gioco che rielabora i simboli e i temi delle opere d’arte della collezione site-specific del museo, in un percorso didattico che si articola come una caccia al tesoro di immagini e suggestioni attraverso le sale espositive. L’itinerario si concluderà in Sala delle Colonne con un monumentale Gioco dell’Arte (il Gioco dell’Oca dell’arte contemporanea), composto da forme e simboli rintracciati durante il percorso di visita e sul quale i bambini si muoveranno come pedine vive. Una sfida a lanci di dadi per giungere primi all’ultima casella, e vincere una merenda al B’shop-Cafè del museo. Domenica 8 ottobre 2017, ore 11.00 e ore 17.00. Partecipazione gratuita Ingresso al museo a pagamento ridotto. Prenotazione obbligatoria al 081 19737254
  • Palazzo Zevallos – Napoli – Mi riconosco nella mia citta’ – Numerose tele presenti nella collezione delle Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano “fotografano” la Napoli tra Sette e Ottocento. Un divertente percorso permetterà di leggere la città contemporanea attraverso queste opere, alla scoperta di quanto ancora oggi resta delle bellezze del passato. Un viaggio che vuole sollecitare nei ragazzi l’interesse verso il patrimonio culturale che li circonda rafforzando così il legame di appartenenza con il proprio territorio e la voglia di preservarne le testimonianze storiche.In laboratorio i partecipanti dipingono una veduta a scelta tra quelle presenti in galleria con la tecnica dell’acquerello. L’attività è gratuita (ingresso a pagamento x adulti)  Durata 90 minuti. Bambini dai 6 ai 12 anni Informazioni  tel. 800.454229
  • Museo di Capodimonte – Napoli – Scopri il Museo di Capodimonte nella Giornata Nazionale delle Famiglie – Domenica 8 ottobre alle ore 10.30 venite al Museo e Real Bosco di Capodimonte con i vostri bambini e prendete parte con noi alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Prosegue l’iniziativa Scopri il tuo museo che i Servizi Didattici propongono ai più piccoli e alle loro famiglie e che riscuote sempre grandissimo successo grazie alla tradizione didattica del Museo, capace di avvicinare con un linguaggio ad hoc, e percorsi appositamente studiati, i più piccoli ai capolavori della collezione permanente. Tutti i bambini avranno una mappa tematica, di linguaggio immediato.Gli esperti dei Servizi Educativi del Museo guideranno i piccoli visitatori, di età compresa tra i 7 e gli 11 anni, alla scoperta delle opere d’arte, del meraviglioso e del sorprendente. Tutti riceveranno poi un piccolo gadget, realizzato per l’occasione, grazie al sostegno degli Amici di Capodimonte. La visita guidata è inclusa nel biglietto di accesso al Museo ed è a cura di Paola Aveta e Vincenzo Mirabito. Prenotazione obbligatoria alla mail mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it: specificare il numero di bambini, la loro età e il numero di adulti accompagnatori ed attendere mail di conferma. L’appuntamento per tutti i prenotati è alle 10.15 all’Ufficio Accoglienza e Valorizzazione adiacente alla biglietteria. Info Ufficio Accoglienza e valorizzazione tel. 081 7499130 (10.00-13.00 | 15.00-17.00) tranne il mercoledì. (ingresso al museo a pagamento)

Elenco Musei e istituzioni che parteciperanno alla giornata in Campania (Elenco provvisorio)

Risultati immagini per napoli da vivere zevallos bambini

  • Certosa e Museo di San Martino Napoli
  • Museo archeologico nazionale di Napoli Napoli
  • Museo e Real Bosco di Capodimonte Napoli
  • Complesso Monumentale di Santa Chiara Napoli
  • Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli: Il Cartastorie Napoli
  • Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano Napoli
  • MADRE · museo d’arte contemporanea Donnaregina Napoli
  • Museo archeologico dell’antica Allifae Alife (CE)
  • Museo archeologico dell’antica Capua e Mitreo Santa Maria Capua Vetere     (CE)
  • Museo archeologico di Teanum Sidicinum Teano (CE)
  • Parco archeologico di Velia Ascea (SA)
  • Parco archeologico di Paestum Capaccio – Paestum (SA)
  • Museo archeologico nazionale di Eboli e della media Valle del Sele Eboli (SA)
  • Museo archeologico nazionale di Pontecagnano “Etruschi di frontiera” Pontecagnano – Faiano (SA)

 

 

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend