Settimana del Pianeta Terra 2014: gli appuntamenti a Napoli

settimana-della-terra.jpg

La “Settimana del Pianeta Terra” si svolge ad ottobre ogni due anni in tutta Italia: quest’anno ci sarà dal 13 al 19 ottobre. La “settimana” è una manifestazione che ha lo scopo di diffondere tra il grande pubblico la cultura geologica, il rispetto per l’ambiente, la cura per il territorio ma anche di divulgare l’inestimabile patrimonio che l’Italia possiede, non solo dal punto di vista artistico e monumentale, ma anche ambientale e geologico.

Nella Settimana del Pianeta Terra vengono proposte varie manifestazioni che si svolgono sull’intero territorio nazionale e che riguardano escursioni in luoghi particolari, porte aperte ai Musei, visite guidate, attività sperimentali di laboratorio per bambini e ragazzi, ecc…. Tra le tante manifestazioni che si svolgono in Campania ve ne segnaliamo tre molto interessanti.

Settimana del Pianeta Terra nei musei Napoletani

settimana della terra napoli 2014

Visite guidate e laboratori al Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche

Il centro Musei delle scienze naturali e fisiche della Università Federico II in occasione della settimana del pianeta terra organizza varie manifestazioni

  • Da lunedì 13 a venerdì 17 ottobre – Visite all’esposizione temporanea presso i Musei di Antropologia, Mineralogia e Paleontologia e 2 attività di laboratorio su: 1. Rocce, minerali e tecnologia dei manufatti preistorici;2. Minerali e arte preistorica:
  • Mercoledì 15 ottobre – ore 11.00: Seminario sulle tecniche di scheggiatura della pietra, presso il Real Museo Mineralogico;
  • Sabato 18 ottobre – ore 10.00: Seminari sull’uso applicativo di minerali e rocce naturali, presso il Real Museo Mineralogico;
  • Sabato 18 ottobre – ore 11.30: Passeggiata alla scoperta delle rocce naturali utilizzate per la costruzione degli edifici nel Centro Antico di Napoli.

Via Mezzocannone n. 8 e Largo San Marcellino n. 10 – Napoli Per informazioni e prenotazioni 081.2537587 Prenotazione telefonica  L’iscrizione non è richiesta per la visita libera all’esposizione temporanea; è obbligatoria per le visite guidate, le attività di laboratorio, i seminari e la passeggiata nel Centro Antico di Napoli. La quota di partecipazione è richiesta solo per le visite guidate e le attività di laboratorio; Visita guidata all’esposizione nei tre Musei 3.00€ a persona Per singola attività di Laboratorio 3.00€ a persona.

Alla scoperta dei vulcani di Bacoli  “Campi Flegrei”

Venerdi 17/10/2014,sabato 18/10/2014,domenica 19/10/2014 orario: Conferenza ore 18:00; Escursione ore 9:00

I Campi Flegrei costituiscono un campo vulcanico che si sviluppa nella parte orientale della città di Napoli fino al litorale cumano ad ovest. La storia eruttiva è caratterizzata da due grandi eruzioni esplosive avvenute circa 39.000 e 15.000 anni fa, accompagnate da collassi calderici. All’interno delle aree collassate si sono sviluppati numerosi centri eruttivi monogenici che determinano una morfologia articolata con un paesaggio straordinario. L’evento, che si svilupperà con una conferenza ed un’escursione, interesserà il territorio del Comune di Bacoli dalle Stufe di Nerone a Capo Miseno. In questa fascia emergono i centri eruttivi di Mofete, Baia, Fondi di Baia, Bacoli, Porto Miseno e Miseno. Nel corso della conferenza, che si terrà il 12 ottobre presso la Biblioteca di “Villa Cerillo” di Bacoli, saranno illustrate le caratteristiche vulcanologiche e termali del territorio. L’escursione si svilupperà il giorno 18 ottobre e si ripeterà il 19 ottobre per consentire la partecipazione di un congruo numero di persone. Il numero dei partecipanti alla conferenza è libero, mentre il numero di persone partecipanti all’escursione sarà limitati per motivi organizzativi.

  • Conferenza: Venerdì 17 ottobre, ore 18:00, presso Biblioteca “Villa Cerillo” di Bacoli
  • Escursione: Sabato 18 e Domenica 19 ottobre 2014
    ore 09:00-10:30 Stufe di Nerone (Lucrino). Termalismo e strutture vulcaniche locali
    ore 10:45-13:00 Base Navale Guardia di Finanza Miseno. Cratere di Porto Miseno. Visita alla Grotta dello Zolfo con Battello. Maniefstazioni fumaroliche, composizione di gas, mineralizzazioni.
    ore 13:00-14:00 Break – colazione a Miseno
    ore 14:00-15:00 Centro eruttivo di Capo Miseno
    ore 15:00-16:30 Trasferimento al Poggio di Bacoli. Cratere di Bacoli e Punta Pennata.
    ore 16:30-18:30 Trasferimento alla sede del Parco Naturale dei Campi Flegrei a Via Bellavista (Bacoli). Osservazioni sui crateri dei Fondi Baia. Parco Archeologico delle Terme di Baia. Conclusione dell’escursione

Iscrizione all’evento obbligatoria tramite posta elettronica all’indirizzo: giuseppe.luongo@unina.it. Quota iscrizione: gratuita.  Data di scadenza per l’iscrizione: 12/10/2014.

Tour del Gran Cono del Vesuvio

Sabato 18/10/2014 Appuntamento: ore 9.00 al piazzale di quota 1000

Il Tour del Gran Cono del Vesuvio, sulle orme di Giuseppe Mercalli, Direttore dell’Osservatorio Vesuviano, a cento anni dalla sua scomparsa.Nel centenario della morte di Giuseppe Mercalli (1850 – 1914), illustre sismologo e vulcanologo, nato a Milano ma vissuto a Napoli dal 1892, Direttore dell’Osservatorio Vesuviano dal 1911 al 1914, l’INGV sezione di Napoli Osservatorio Vesuviano e la sezione di Napoli del Club Alpino Italiano propongono una escursione sul Gran Cono del Vesuvio ripercorrendo i luoghi che lo scienziato frequentò, rivivendo la sua passione per i vulcani e le eruzioni. Si effettuerà un percorso circolare sul Gran Cono del Vesuvio partendo dal piazzale di quota 1000 e percorrendo l’orlo craterico in senso antiorario dal lato occidentale, scendendo lungo il versante sud-orientale e chiudendo l’itinerario al punto di partenza. Colazione al sacco. Si consigliano calzature da montagna ed abbigliamento escursionistico a strati.

Iscrizione obbligatoria. Info e prenotazioni giuliana.alessio@ingv.it, cell. 339 6545655; maddalena.delucia@ingv.it, cell 3335485879 Quota iscrizione gratuita Data di scadenza per l’iscrizione: 14/10/2014

Tutti gli eventi in Italia

Bonus video per la “Settimana del Pianeta Terra”

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=DqLK7UVk1cs[/youtube]

Top