Il 2 dicembre apre la Stazione Garibaldi della Linea 1

piazza-garibaldi-aperture-2-dicembre-2013.jpg

Finalmente ci siamo: dal sito del “Corriere del Mezzogiorno” apprendiamo quella conferma che tutti a Napoli aspettavano. La Stazione Garibaldi della Metro 1 aprirà il 2 dicembre 2013: sarà finalmente possibile arrivare alla stazione centrale di Napoli in metrò anche con la linea 1, la metro “Collinare”, quella che parte da Piscinola e attraversa i Colli Aminei, il Policlinico, il Vomero, Materdei, Piazza Dante, via Toledo e Piazza Borsa. Un grande traguardo che consentirà di dare senza dubbio un grande aiuto alla “particolare” mobilità cittadina.

Già all’inizio di giugno riportammo la notizia, anticipata dal sindaco De Magistris sul suo blog, del nuovo cronoprogramma delle aperture delle fermate della metro 1 e linea 6 a seguito dello sblocco di fondi per 58 milioni di euro. Ma parlare di apertura reale della stazione tra 15 giorni è un’altra cosa: di sicuro la nuova tratta velocizzerà i collegamenti in gran parte della città. Altra notizia importante è che assieme all’apertura della stazione Garibaldi verrà anche avviato il cantiere per la tratta Centro Direzionale-Aeroporto di Capodichino chiudendo così l’anello circolare di attraversamento della città.

La nuova stazione di Piazza Garibaldi prevede anche una ristrutturazione della Piazza omonima, che finalmente sarà un punto di accesso alla città moderno e vivibile. Il progetto è stato curato dall’architetto francese Dominique Perrault, che sta effettuando importanti opere in tutta Europa come “la ristrutturazione del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, della Biblioteca François Mitterrand di Parigi, del Velodromo e piscina olimpica di Berlino”.

Dobbiamo comunque precisare che per la corsa effettiva dei treni sulla nuova linea si dovrà aspettare ancora un mesetto perché dal 2 dicembre ci sarà l’apertura della stazione e inizierà il pre-esercizio, il collaudo e la formazione degli addetti. L’utilizzo effettivo dei treni da parte dei cittadini avverrà presumibilmente tra Natale e Capodanno.

Prossime aperture della Linea 1 e 6

stazione garibaldi 2 dicembre 2013 napoli

Completiamo la notizia ricordando le prossime date annunciate a giugno dal sindaco De Magistris.

  • 2014 – Apertura della stazione Municipio e proseguimento dei lavori della stazione “Duomo” e il collegamento con Capodichino via centro direzionale;
  • 2014 – anche entro quest’anno si dovrebbe aprire la fermata Riviera di Chiaia della linea 6 che è in ritardo per i problemi relativi al crollo dell’Arco Mirelli.

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend