Ecco come sarà piazza Garibaldi nel 2013 | Guarda le Foto

piazza-garibaldi-2013-3.jpg

Un progetto sensazionale per rivalutare una piazza che nelle condizioni attuali non fa una bella impressione a chi viene da fuori e non solo. Da troppo tempo la piazza non è più vivibile e chi prende il treno è costretto ad assistere a scene di degrado che fanno pensare di non essere in un paese europeo.

Fa ben sperare quindi il progetto che vede coinvolti interessi del comune, di metronapoli e dei commercianti per la rivalutazione di uno snodo strategico per il trasporto urbano, extra-urbano e ferroviario, soprattutto se si considera che nel 2011 la linea 1 sarà finalmente collegata a piazza Garibaldi.

La riqualificazione della piazza è stato affidata all’architetto francese Dominique Perrault. L’architetto ha previsto la divisione della piazza in due zone, la prima con aree verdi, l’ingresso ai parcheggi FS e alle metropolitane della linea 1 e 2; il secondo spazio invece sarà destinato al passaggio pedonale e sarà interamente coperto da una moderna struttura in plexiglas.

I tempi di realizzazione – secondo il presidente di Metronapoli, Gian Egidio Silva –  saranno brevi. Nel 2011 sarà pronta la stazione della linea 1 e nel 2013 la piazza sarà terminata.

Comments are closed.

scroll to top
Send this to a friend