Museo del tesoro di San Gennaro: Gli eventi in programma

museo-del-tesoro-di-san-gennaro.jpg

Si avvicina la festa di San Gennaro, santo patrono e protettore della città di Napoli che viene celebrata il 19 settembre ogni anno. Come ogni anno nel Duomo ci sarà tanta attesa per il famoso miracolo della liquefazione in cui le ampolle con il sangue vengono esposte al pubblico nei pressi dell’altare ed il sangue contenuto si liquefa a seguito delle preghiere e delle suppliche dei fedeli.

Se capitate il 19 settembre al Duomo non perdetela manifestazione ma non perdete nemmeno l’occasione di seguire gli eventi particolari che si svolgeranno nel vicino Museo di San Gennaro dove è conservato il tesoro più ricco del mondo.

Il Programma degli eventi

tesoro san gennaro

Domenica 15 settembre ore 9.45

Visita guidata all’unica Cattedrale della città ed al Museo del Tesoro di S. Gennaro, devoti custodi di storie e reliquie legate al nostro Santo Patrono. L’itinerario si svolge tra la Cappella di San Gennaro e il Museo del Tesoro, fino a raggiungere il più napoletano dei monumenti dedicati a S. Gennaro: la “Guglia”. Durata: 1h 30′. Costo*: € 12 a persona. Evento su prenotazione. Info e prenotazioni: Tel.081/294980 Ludovica Capano (+39)328.3623403,* La quota comprende visita guidata e costo ingresso Museo. Per ogni turno di ingresso max 25 persone.

Giovedì 19 settembre ore 19.00

“Januaria – Una Notte al Museo di San Gennaro” – Visita guidata teatralizzata con degustazione.- Attori: Antimo Casertano, Federica Altamura. Il Museo del Tesoro di San Gennaro si lascerà ammirare in una cornice ancora più suggestiva e unica, di notte, lontano dai rumori artificiosi creati dalla frenesia del giorno, così da poter “ascoltare” unicamente le voci dell’ARTE. Ed è qui che gli ospiti ascolteranno le “storie” di alcuni personaggi legati alla storia del Museo e che si sveleranno ai presenti, grazie a pièce teatrali con attori in abiti d’epoca in una visita guidata studiata ad hoc per incuriosire, sorprendere ma soprattutto mostrare. Al termine della visita ci sarà una degustazione di prodotti campani. Quota di partecipazione con degustazione: € 15,00.- Prenotazione obbligatoria. 081294980 e ai numeri di NarteA: 339.7020849 e 334.6227785

Sabato 21 settembre ore 18.30

“Operazione San Gennaro” – Caccia al Tesoro di San Gennaro con i protagonisti del film con proiezione del capolavoro di Dino Risi nel Chiostro dei Girolamini alle ore 20.00. L’originale iniziativa, liberamente ispirata al Film “Operazione San Gennaro”, propone una vera e propria caccia al tesoro attraverso la risoluzione di enigmi, indizi ed indovinelli disseminati negli spazi del Museo di San Gennaro e dei Girolamini. I partecipanti saranno coinvolti nel gioco da divertenti interventi di artisti che, indossando i panni dei celebri interpreti del film di Risi, condurranno alla scoperta delle opere d’arte ma, soprattutto, del ‘Tesoro’. Costo 15.00 euro a persona (comprensivo della visione del film). N.B. Posti a sedere max 200,perciò avranno la priorità coloro che effettueranno la visita con caccia al tesoro. Prenotazione obbligatoria: 081/294980 – 3334338049

N.B. nei giorni 19, 20 e 21 settembre, il Museo resterà aperto sino alle ore 22.00 con biglietto scontato a 5 euro, per le famiglie, due genitori e due bambini, 10 euro (gli eventi programmati sono da intendersi al costo su indicato).

Maggiori informazioni: http://www.museosangennaro.it/

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend