America’s Cup: nuova location sul lungomare partenopeo

Sta arrivando nel porto di Napoli la nave degli americani! Come ha annunciato il vicesindaco Sodano la prossima edizione dell’America’s Cup del 2012 si terrà nella zona del lungomare partenopeo e il fulcro centrale delle regate sarà la Rotonda Diaz.

Il 26 marzo 2012 avverrà la consegna dei cantieri e quindi l’idea di portare la competizione a Bagnoli è ormai accantonata. La nuova decisione sembra però piacere molto agli americani che sono qui e hanno ragione, il nostro lungomare con la sua vista sul golfo è un panorama unico e uno scenario perfetto per la prestigiosa gara.

Un po’ di storia

L’America’s Cup è il trofeo di vela più famoso ed è il più antico trofeo sportivo al mondo per cui si competa ancora oggi ed ha origine nel 1851. Consiste in una serie di regate in cui gareggiano due soli yacht: quello che detiene la coppa e quello di uno yacht club sfidante. Le regate sono chiamate match race.

Il nome della coppa, America, deriva da quello dell’imbarcazione che vinse per la prima volta la sfida ed è riccamente lavorato in argento. Il motto della competizione è There is no second, non c’è secondo posto.

[ad#Napoli-end]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend