La Luminaria di San Domenico a Praiano, in Costiera Amalfitana

Ph-Facebook-Luminaria-di-San-Domenico-Praiano-Costa-dAmalfi-Regione-Campania.jpg

Ph Facebook Luminaria di San Domenico - Praiano, Costa d'Amalfi - Regione Campania

Una festa che si tiene da oltre 400 anni e che illumina con migliaia di candele, fiaccole e lumini la grande piazza e alcuni dei luoghi più caratteristici della bella cittadina di Praiano, in Costiera Amalfitana

 

 

Si terrà quest’anno dal 1 al 5 agosto 2023 dalle ore 21.30 in Piazza San Gennaro a Praiano, sulla “divina” costiera amalfitana, la tradizionale Luminaria di San Domenico la straordinaria e secolare festa che prevede l’accensione di migliaia di candele, fiaccole e lumini. Un’antica festa popolare con cui si ricorda San Domenico e che, sembra, si tenga fin dal 1606, anno in cui a Praiano arrivarono i frati Domenicani della Sanità di Napoli.

Foto © Giovanni Scala – Facebook Luminaria di San Domenico – Praiano, Costa d’Amalfi

Per questa grande festa popolare tantissimi giovani volontari sistemano e poi accendono nelle sere della festa tante luci in piazza, gesto ripetuto anche da molti abitanti che accendono le varie luci sulle loro terrazze, balconi, finestre e giardini, rendendo straordinariamente suggestive le stradine del borgo costiero di Praiano. La Luminaria di San Domenico, a Praiano è oramai una grande festa popolare, una bella festa che da secoli illumina piazza San Gennaro per quattro giorni creando uno spettacolo unico e suggestivo.

La Luminaria di San Domenico 2023 – il programma degli eventi

 

 1,2,3 agosto 2023 Piazza San Gennaro dalle ore 21:30

Ph Facebook Luminaria di San Domenico – Praiano, Costa d’Amalfi – Regione Campania

  • La Tradizione. Il suono delle campane del Convento di Santa Maria a Castro e della Chiesa di San Gennaro V.M. e la coreografia curata dai “Ragazzi della Luminaria” daranno il via all’accensione delle 3000 candele posizionate lungo il decoro del pavimento maiolicato della piazza. Da qui è possibile ammirare la suggestiva illuminazione del complesso monumentale della chiesa e del convento di Santa Maria a Castro/ San Domenico.
  • La scenografia. Durante la serata nel complesso Monumentale del Convento di Santa Maria a Castro e sulla Chiesa di San Gennaro saranno installate luci architetturali che valorizzeranno la magnificenza dei monumenti.
  • Gli spettacoli. Durante la serata la compagnia “Pyronix Production” si esibirà in perfomances di fuoco, danze, fiamme e acrobazie.

4 agosto 2023, ore 21:30 – Festa di San Domenico di Guzman

Ph Facebook Luminaria di San Domenico – Praiano, Costa d’Amalfi – Regione Campania

  • Convento di Santa Maria a Castro –Ore 7.00 Santa Messa Ore 8.00 Messa Solenne.
  • Chiesa di San Gennaro Ore 20.00 – Messa Solenne in onore di San Domenico di Guzman celebrata dall’Arcivescovo di Amalfi e Cava De Tirreni. La messa sarà allietata dal Gruppo Vocale e Strumentale La Coriola che si esibirà con brani in gregoriano tratti dalla Missa De Angelis e con canti sacri legati, in vario modo, al pellegrinaggio medievale. Al termine della funzione si terrà la solenne benedizione di San Domenico da Guzman.
  • Piazza San Gennaro ore 21.30 – Nell’ultima serata della Luminaria, i Ragazzi della Luminaria illumineranno il piazzale con la fiamma donata dall’Arcivescovo di Amalfi e Cava De Tirreni. Protagonista assoluto dell’illuminazione delle 3000 candele installate sul decoro maiolicato di Piazza San Gennaro è lo Staff della Luminaria di San Domenico: i ragazzi di Praiano, gli stessi che, nei giorni che precedono l’evento, con dedizione preparano le numerose fiaccole con latta, olio e stoppino. Anche questa è una delle “ricette” che i nostri avi ci hanno tramandato. Durante la serata la compagnia “Pyronix Production” si esibirà in perfomances di fuoco, danze, fiamme e acrobazie.

5 agosto 2023 – Piazza San Gennaro ore 22:45

Ph Facebook Luminaria di San Domenico – Praiano, Costa d’Amalfi – Regione Campania

  • Pandora – La Compagnia PYRONIX Production presenta lo spettacolo “Pandora” su musiche eseguite dal vivo dalla Nuova Orchestra Scarlatti, diretta da Marco Attura. Dipinti infuocati condotti da eroi e guerrieri romani prenderanno forma. Il vaso di Pandora svelerà i suoi segreti più profondi. Lo spettacolo nello spettacolo: la fantasmagoria di artisti, acrobati e danzatori si unirà alle imponenti e magistrali melodie orchestrate e dirette dal M° Marco Attura ed eseguite dalla Nuova Orchestra Scarlatti; uniche emozioni e rare suggestioni saranno garantite. Per motivi di sicurezza l’ingresso in piazza San Gennaro è consentito fino alle ore 22.00.
  • Come di consueto il programma religioso prevede ogni sera dal 1 al 3 agosto, nella Chiesa di San Gennaro, il triduo di preparazione: ore 19.30 Santo Rosario, ore 20.00 Santa Messa. Per ulteriori informazioni: tel. +39 089.874557 – Email: infopoint@distrettocostadamalfi.it –

Luminaria di San Domenico 2023: maggiori informazioni

© Napoli da Vivere 2023 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

 

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend