Il Teatro San Carlo riapre con Pretty Yende, il soprano che si esibirà all’incoronazione di Re Carlo III

PRETTY_YENDE-teatro-san-carlo-2023-e1680426609833.jpeg

Pretty Yende al Teatro San Carlo - ph. Dario Acosta teatrosancarlo.it

Riapre il San Carlo con la sala rinnovata con il ritrovato stemma con i Gigli Borbonici sul palco Reale e con il celebre soprano sudafricano Pretty Yende che sarà la prima artista a salire sul palcoscenico dopo il restauro

 

 

Il Teatro San Carlo di Napoli riapre al pubblico giovedì 6 Aprile 2023, dopo tre mesi di chiusura per restauro della sala, con un eccezionale concerto del Soprano internazionale Pretty Yende, che sarà accompagnata al pianoforte da Michele D’Elia. La Yende si esibirà nel Massimo napoletano esattamente un mese prima della sua partecipazione alla cerimonia di incoronazione di Re Carlo III e della regina consorte Camilla, che si terrà sabato 6 maggio 2023 nell’Abbazia di Westminster di Londra. Pretty Yende è tra i grandi artisti di livello internazionale scelti da Bukingham Palace per la cerimonia ufficiale di incoronazione, un evento storico che sarà trasmesso in tutto il mondo.

In occasione del concerto si potrà ammirare la sala del San Carlo completamente restaurata con anche il soffitto dove c’è l’imponente tela del Cammarano. Si vedrà così se il restauro ha lasciato i colori originari ritrovati, di uno splendido azzurro, con anche alcuni gigli dello stemma borbonico sul palco reale, coperti o spicconati durante i lavori di adeguamento voluti dai Savoia. Una testimonianza dei fastosi tempi del teatro che fu cancellata e che ora è stata ritrovata durante i lavori.

Biglietti per il Recital di Pretty Yende al Teatro San Carlo

Non perdere l’opportunità di assistere al recital dell’artista Pretty Yende presso il prestigioso Teatro San Carlo di Napoli. Questo sarà il primo evento dopo il restauro del teatro, quindi non solo avrai la possibilità di ascoltare la splendida voce di Yende, ma potrai anche ammirare la bellezza del teatro completamente rinnovato.

🎟 I biglietti sono disponibili online su VivaTicket.

Il concerto di Pretty Yende per la riapertura del Teatro di San Carlo a Napoli

Al Teatro di San Carlo la Yende ritorna dopo il successo di Traviata di Verdi con la regia di Ozpetek dal luglio 2022, sarà accompagnata dal pianista Michele D’Elia in un programma che include brani di Wolfgang Amadeus Mozart, Gioachino Rossini, Claude Debussy, Franz Listz e Gaetano Donizetti.

teatro san carlo

Pretty Yende si è esibita nei maggiori teatri del mondo, come Royal Opera House, Covent Garden di Londra, Opéra di Parigi, Metropolitan Opera di New York, Teatro alla Scala di Milano, Deutsche Oper di e Staatsoper di Berlino, Bayerische Staatsoper a Monaco, Opernhaus di Zurigo, Gran Teatre del Liceu di Barcellona, Wiener Staatsoper e molti altri. Biglietti da 15 a 50 euro.

Ph @mudarrafotografo

Programma

  • Wolfgang Amadeus Mozart – “Exsultate, jubilate”, mottetto, K. 165
  • Gioachino Rossini – “Beltà crudele” – Soirées musicales, “L’invito”, “La pastorella delle Alpi” – Semiramide, “Bel raggio lusinghier”
  • Claude Debussy – “Beau soir”, “Fleur des blés”, “Clair de lune”, “Mandoline”, “Apparition”
  • Franz Liszt – Parafrasi su “O du mein holder Abendstern”, dall’opera Tannhäuser di Richard Wagner, per pianoforte solo, S. 444
  • Gaetano Donizetti – “Il barcaiolo” – “La conocchia” – Maria Stuarda, “O nube! che lieve… Nella pace del mesto riposo”

Durata: 1 ora e 10 minuti con intervallo

Maggiori informazioni – Teatro di San Carlo a Napoli

© Napoli da Vivere 2023 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Link affiliato a VivaTicket
Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend