Ultime puntate de Il commissario Ricciardi su Rai 1: la trama degli ultimi 2 episodi

commissario-ricciardi-dottore.jpg

Finisce nella prossima settimana su RAI 1 la seconda stagione del “Commissario Ricciardi”. E’ stato infatti anticipato il termine della seconda serie Tv  girata a Napoli e a Taranto. Ma è sempre un grande successo in TV della serie tratta dai libri di Maurizio del Giovanni

 


Anticipata la fine della serie televisiva di successo del “Commissario Ricciardi”. Lunedì 20 marzo 2023 
su Rai 1 in prima serata, andrà in onda la terza delle quattro puntate della 2^ serie de “Il Commissario Ricciardi” ispirata ai romanzi di De Giovanni e martedì 21 marzo 2023 ci sarà, sempre su Rai 1 la quarta e ultima puntata della serie TV. La RAI 1 anticipa di una settimana una serie che ha sempre un grande successo e che per la seconda puntata di lunedì 13 marzo ha superato i 3.621.000 milioni di telespettatori.

La serie de “Il Commissario Ricciardi”  è ispirata ai romanzi di De Giovanni e la prima serie fu girata anche Napoli nel 2020 e a Taranto vecchia ed anche questa seconda stagione è stata ripresa tra Napoli, Taranto vecchia e Massafra. In particolare a Napoli le riprese sono state effettuate nell’estate del 2022 nel centro storico tra Largo San Marcellino, via Bartolomeo Capasso al MANN, il Museo Archeologico Nazionale e la Galleria Principe di Napoli. Nelle prossime puntate si vedrà anche Santa Maria Capua Vetere, dove l’ex commissariato di polizia di piazza Mazzini è stato ‘trasformato’ nella fiction nel carcere di Poggioreale di Napoli. Ma vediamo la trama della terza puntata di lunedì 20 e della quarta e ultima di martedì 21 marzo 2023

La trama della terza puntata della II serie del Commissario Ricciardi: Anime di vetro – Lunedì 20 marzo 2023

Nuovo caso per il Commissario Ricciardi che viene chiamato perché il commerciante di tessuti Costantino Irace viene trovato morto. Caso particolare perché sull’omicidio molta gente in città pensa già che il colpevole sia Vincenzo Sannino, un pugile emigrato in America e ritornato per amore della moglie di Irace. Ma Ricciardi vuole approfondire la situazione perché il suo istinto non si accontenta della cosa più semplice e che sembra già risolta. Per quanto riguarda Erica Colombo a casa sua si sta organizzando la cena per il suo compleanno e per l’occasione Manfred vorrebbe chiedere la mano della ragazza.

La trama della quarta e ultima puntata della II serie. Rondini d’inverno – Martedì 21 marzo 2023

Nel Teatro Splendor, nel centro cittadino, si consuma un dramma della gelosia sul palcoscenico: il famoso attore Michelangelo Gelmi spara sulla scena alla moglie Fedora Marra. La commedia che dovevano rappresentare prevedeva nel copione questa scena, ma il proiettile a salve dell’arma è stato sostituito con uno vero. Il Commissario Ricciardi dovrà scoprire se è stato Gelmi intenzionalmente oppure è stato incastrato. A indirizzare Ricciardi nelle indagini sono sentimenti finora a lui sconosciuti, mentre il destino impone il suo disegno nella vita del commissario e dei suoi amici.

Il Commissario Ricciardi tratto dai Libri di Maurizio De Giovanni

La storia di Ricciardi ci riporta in una Napoli degli anni Trenta e si basa sui racconti di Maurizio de Giovanni e la serie TV vedrà sempre protagonista Lino Guanciale nei panni del Barone di Malomonte Luigi Alfredo Ricciardi, il brigadiere che lavora sempre con lui Raffaele Maione (Antonio Milo),, il medico legale Bruno Modo e le due figure femminili di rilievo per lui Enrica e Livia. Nella serie un ruolo di primo piano anche per la bella Fiorenza D’Antonio che interpreta la contessa Bianca Palmieri, la moglie del Conte Palmieri, considerata la “donna più bella di Napoli”.

Non ci sarà sempre nel cast la brava Nunzia Schiano, la brava domestica Rosa Vaglio, che è morta nella prima stagione, ma che appare di tanto in tanto alla nipote consigliandola e ci sarà Christoph Hülsen, che interpreterà Manfred Kaspar von Brauchitsch in sostituzione di Martin Gruber.

I racconti saranno ambientati sempre negli anni ’30 in pieno Fascismo, e vede il Commissario Luigi Alfredo Ricciardi all’opera per scovare malviventi e assicurarli alla giustizia sempre con la sua “dote” particolare che è quella di rivedere le persone decedute per morte violenta nel momento in cui muoiono. In questa seconda stagione il commissario sarà coinvolto in alcune indagini non autorizzate per risolvere un caso su richiesta di una nobildonna.

Le puntate del Commissario Ricciardi

Commissario Ricciardi Lino Guanciale

Il Commissario Ricciardi 2 è iniziato lunedì 6 marzo 2023 e la serie si compone in tutto di quattro puntate ognuna della durata di 100 minuti circa che finiranno entro marzo 2023, sempre in prima serata su RAI 1.

I libri di Maurizio Di Giovanni da cui sono tratti gli episodi della seconda serie

Stavolta per la seconda serie del Commissario Ricciardi sono stati utilizzati diversi romanzi di Maurizio de Giovanni quali: Per mano mia. Il Natale del commissario Ricciardi (2011), Anime di vetro. Falene per il commissario Ricciardi (2015), Serenata senza nome. Notturno per il commissario Ricciardi (2016), Rondini d’inverno. Sipario per il commissario Ricciardi (2017), Il purgatorio dell’angelo. Confessioni per il commissario Ricciardi (2018) e Il pianto dell’alba. Ultima ombra per il commissario Ricciardi (2019).

Acquista su Amazon i libri di Maurizio de Giovanni

© Napoli da Vivere 2023 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

4 Replies to “Ultime puntate de Il commissario Ricciardi su Rai 1: la trama degli ultimi 2 episodi”

  1. Marialuisa ha detto:

    Letto tutta la serie Commissario Ricciardi . Tante differenze tra narrazione ed sceneggiatura ( ovviamente meglio libri)

  2. Vilma ha detto:

    Peccato la serie sia già terminata… la rivedremo?

    1. Staff ha detto:

      sembrerebbe di si ma non a breve

  3. Rosella ha detto:

    Ho seguito sin dall’inizio questa serie televisiva, che devo dire mi ha appassionato da subito, amando particolarmente i gialli. Mi piace il periodo e cioè gli anni 30 i costumi e la città che è Napoli e dintorni. Peccato troppe poche puntate me ne sarebbero piaciute di più, ora spero in un’altra serie sempre così avvincente. Un elogio all’attore che interpreta Bambinella straordinario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend