Benvenuti al Rione Sanità: 8 film gratuiti per la rassegna culturale nel cuore di Napoli

nostalgia-Martone.png

Ph Medusa Film

Nona edizione per la bella rassegna di eventi culturali nel cuore di Napoli, che quest’anno presenta nella Basilica di Santa Maria della Sanità otto film tutti dedicati alla cinematografia made in Sanità

 

 

Si terrà dal 4 all’11 Luglio 2022, presso la splendida Basilica di Santa Maria della Sanità,  la rassegna gratuita “Benvenuti al Rione Sanità” che propone 8 proiezioni di film che presentano il quartiere Sanità, attraverso il cinema, in modo nuovo e lontano dai soliti “luoghi comuni”.

Basilica di Santa Maria della Sanità 1

Quest’anno “Benvenuti al Rione Sanità” sarà dedicata alla cinematografia “made nella Sanità” per  avvicinare i cittadini e i più giovani al mondo dell’arte cinematografica, mettendo al centro la bellezza dei luoghi e delle persone di questa particolare zona della città.

Durante le serate anche incontri, interviste e dibattiti con registi, attori e produttori dei film presentati. Tutte le proiezioni si svolgeranno nella Basilica di Santa Maria della Sanità alle ore 21:00. La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti, ma la prenotazione è obbligatoria scrivendo a segreteria@fondazionesangennaro.org o recandosi presso la sagrestia della Basilica.

“Benvenuti al Rione Sanità” – Calendario delle proiezioni

  • 4 e 5 Luglio “NOSTALGIA” di MARIO MARTONE ore 21:00 – Basilica S. Maria della Sanità. Durante la serata del 4 luglio saranno presenti: Mario Martone – Regista/Sceneggiatore; Ippolita Di Maio – Co-sceneggiatrice; Francesco Di Leva – Attore; Tommaso Ragno – Attore Luciano Stella – Produttore. Modera l’incontro Conchita Sannino – Giornalista.
  • 6 Luglio “Presentazione Rione Sanità Film Festival” ed. 2023 ore 20:30 – Basilica S. Maria della Sanità. “Ieri e oggi, il cinema racconta il Rione Sanità” è il tema della serata del 6 Luglio. L’evento, diretto dal giornalista e regista Luca Rosini, ripercorre le celebri pellicole ambientate nel quartiere alla ricerca di quegli elementi che fin da sempre hanno reso il Rione Sanità set di numerosi film. Durante l’evento saranno annunciati i vincitori della II edizione del Premio Giornalistico “Luciano Donelli – storie di vita e di riscatto” intitolato alla memoria del noto politico napoletano. Il Premio sarà consegnato dall’attrice Cristina Donadio, volto noto del cinema, del teatro e della televisione Nazionale. Il tema di questa seconda edizione è “Periferie, risorsa per la città del domani”, racconti dalle periferie urbane ed esistenziali del Sud Italia, descritti nell’ottica di un uno sviluppo generativo e sostenibile del territorio. Durante la cerimonia di premiazione sarà, inoltre, assegnato un premio speciale all’attrice Aurora Quattrocchi per la sua magistrale interpretazione di “Teresa” – la madre del protagonista – “nel film “Nostalgia” di Mario Martone. La serata, sarà intervallata da momenti musicali eseguiti dal “Coro Vocalia” diretto dal Maestro Luigi Grima.
  • 7 Luglio “IL BAMBINO NASCOSTO” di ROBERTO ANDÒ ore 21:00 – Basilica S. Maria della Sanità Saranno presenti: Roberto Andò Regista/Sceneggiatore; Giuseppe Pirozzi – Attore. Modera l’incontro Luca Rosini – Giornalista/Regista.

  • 8 Luglio “DOVE SI FERMA IL TEMPO” di VINCENZO PIROZZI ore 21:00 – Basilica S. Maria della Sanità. Saranno presenti: Vincenzo Pirozzi –Regista/Sceneggiatore; Giuseppe D’Ambrosio – Attore/Sceneggiatore; Marzio Honorato – Produttore Samuele Ciambriello – Docente universitario e garante delle persone private della libertà personale . Modera l’incontro Luca Rosini – Giornalista/Regista.
  • 9 Luglio “IL SISTEMA SANITÀ” di ANDREA DE ROSA e MARIO PISTOLESE ore 21:00 – Basilica S. Maria della Sanità. Saranno presenti: Tania Malchionna – Direttrice tecnica di Federica Web Learning; Andrea De Rosa – Regista/Sceneggiatore; Mario Pistolese – Regista/Sceneggiatore. Modera l’incontro Luca Rosini – Giornalista/Regista.
  • 10 Luglio “RINASCERE” di Umberto Marino ore 21:00 – Basilica S. Maria della Sanità. Saranno presenti: Salvatore Nicolella – Attore co-protagonista Manuel Bortuzzo – Atleta; Luca Piscopo – Coordinatore Centro Nazionale Fiamme Oro Napoli. Modera l’incontro Luca Rosini – Giornalista/Regista.
  • 11 Luglio “LA SANTA PICCOLA” di Silvia Brunelli ore 21:00 – Chiostro Basilica S. Maria della Sanità Saranno presenti: Silvia Brunelli – Regista; Vincenzo Antonucci – Attore. Modera l’incontro Luca Rosini – Giornalista/Regista.

Il programma di eventi è organizzato da Fondazione di Comunità San Gennaro, Fondazione Con Il Sud, Regione Campania e Film Commission Regione Campania, Coop. SanitA’rt. La direzione artistica della rassegna 2022 è affidata a Vincenzo Pirozzi, regista, sceneggiatore e attore nato e cresciuto al Rione Sanità.

Maggiori informazioni – “Benvenuti al Rione Sanità”

© Napoli da Vivere 2022– riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend