Visite guidate gratuite alle dimore storiche a Napoli e in Campania

Villa-di-Donato-Napoli.jpg

© Renato Esposito, controluce, FAI

L’Associazione Dimore Storiche Italiane ha organizzato la XII edizione della Giornata nazionale con visite guidate gratuite a 500 luoghi straordinari in tutta Italia tra ville, castelli, rocche e meravigliosi parchi e giardini. A Napoli e in Campania aperti ben 14 esclusivi luoghi storici

 

 

Domenica 22 maggio 2022 si terrà la “Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane,” che consente l’apertura e la visita gratuita ad oltre 500 luoghi straordinari ed esclusivi in tutta Italia.

Per questa XII edizione apriranno le loro porte gratuitamente straordinarie ville ma anche castelli, rocche e meravigliosi parchi e giardini che saranno visitabili per tutta la giornata.

Anche a Napoli e in Campania aperti luoghi straordinari

A Napoli e in Campania ci saranno 14 straordinari siti storici da visitare tra cui il Palazzetto Marciano, Castello Pandone, Chalet Pagliuca, Giardino segreto dell’Anima, Casa Telese e Villa Pandora Sanfelice, Palazzo Capece, Palazzo Niglio Jadicicco e poi il Palazzo Mirelli di Teora e Villa di Donato a Napoli.

A Napoli e in provincia 4 dimore storiche visitabili

  • Palazzo Mirelli di Teora in Via Monte di Dio, 54 – Napoli: visitabile gratuitamente e senza prenotazione il cortile e il giardino interno del grande palazzo (La visita durerà 20 minuti circa) Orari visita 10-13 e 14.30-17.30 – Alla giornata saranno presenti gli studenti dell’Istituto Tecnico Statale ‘Vittorio Veneto’ di Napoli. E verranno esposte le tele dipinte dall’Architetto Massimo Catalani: Il Guarracino.
  • Villa di Donato (in foto) in Piazza Sant’Eframo Vecchio, 12- Napoli: In occasione della Giornata Nazionale A.D.S.I. 2022 sarà possibile effettuare la visita della dimora. E’ previsto un piccolo buffet di accoglienza e presentazione della villa. Solo su prenotazioni con una email a: prenotazioni@villadidonato.it segnalando nominativo, numero ed ora

  • Palazzo Capece Corso Umberto, 302 Caivano – (Napoli) – In occasione della Giornata Nazionale A.D.S.I. 2022 sarà possibile effettuare la visita guidata del cortile. Per prenotazioni telefono: +39 081 1809 7150 – Orari visite dalle 16:00 alle 18:00
  • Palazzo Niglio Jadicicco Via Atellana, 36 – Frattamaggiore (Napoli) – In occasione della Giornata Nazionale A.D.S.I. 2022 sarà possibile visitare gratuitamente il cortile, i locali al piano terreno che ospiteranno la mostra “La canapa nella Dimora Storica campana” con esposizione di tessuti da arredo del 18° e 19° secolo, in collaborazione con l’Istituto di Studi Atellani; apertura dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 14:30 alle 17:30.

Le altre dimore storiche visitabili in Campania:

Provincia di Avellino

  • Villa Pandola Sanfelice – Piazza Pandola 2 – Lauro

Provincia di Benevento

  • Palazzetto Marciano – Via Manzoni, 30, -Durazzano
  • Palazzo Rainone Mustilli – Piazza Trento 4 – S.Agata dè Goti

Provincia di Caserta

  • Castello Pandone – Piazza Castello, 2 , Prata Sannita
  • Chalet Pagliuca – Via Pasquale Pagliuca snc, – Alvignano
  • Giardino Cocozza di Montanara – Via Parrocchia, 2, – Loc. Casolla – Caserta
  • Palazzo Lanza – so Gran Priorato di Malta, 23, 81043 Capua

Provincia di Salerno

  • Castello Macchiaroli- Piazza Portello – Teggiano
  • Giardino segreto dell’Anima e Casa Telese – via Telese 3, Campinola di Tramonti
  • Tenuta Vannulo – Via Galileo Galilei 101, 84047 Capaccio
  • Torre Volpe – Vico degli Aranci, 11, Prignano Cilento

Sul sito ufficiale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane l’elenco completo e le informazioni per accedere ad ogni dimora storica aperta

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend