Visite guidate gratuite alle Terme Romane di Via Terracina a Napoli

WhatsApp-Image-2021-06-07-at-20.12.51-1.jpeg

© Napoli da Vivere

Sabato e domenica prossimi si terranno delle visite guidate gratuite straordinarie al complesso termale romano di Fuorigrotta a cura dei volontari del Gruppo archeologico napoletano. Un’occasione unica per scoprire uno dei grandi complessi termali romani esistenti in città

 

 

Visite guidate gratuite sabato 15 e domenica 16 gennaio 2022 alle 10, 11 e 12, al complesso archeologico delle Terme Romane di Via Terracina a Napoli organizzate dai volontari del GAN, il Gruppo archeologico napoletano.

© Napoli da Vivere

I resti delle antiche terme verranno aperte gratuitamente agli orari stabiliti ma è obbligatoria la prenotazione sul sito ufficiale del GAN: le visite saranno per massimo 25 persone per turno con obbligo di Super Green Pass, distanziamento e mascherina.

Le terme romane di via Terracina a Napoli

Il punto d’incontro è all’ingresso del complesso che è in via Terracina, di fronte al civico 429 perché le Terme sono poste all’interno della Facoltà d’Ingegneria della Federico II di Via Claudio, nei pressi del cimitero di Fuorigrotta. Le terme romane sono raggiungibili facilmente anche con i mezzi pubblici e con la Metro linea 2 per Campi Flegrei o con la Ferrovia Cumana per la Mostra: le fermate sono poste entrambe a circa 1 km dal complesso.

Gli incontri di sabato e domenica sono una bella occasione per conoscere un complesso archeologico importante che si trova in piena città, che veniva alimentato dall’acqua che giungeva dal grande acquedotto del Serino, nell’avellinese, e che arrivava fino alla Piscina Mirabilis di Bacoli, servendo allo stesso tempo, anche le grandi terme di Agnano.

Le Terme Romane di Via Terracina a Napoli

Il Complesso termale romano è stato ritrovato nel 1939 in un discreto stato di conservazione durante i lavori per la costruzione della Mostra d’Oltremare. Le terme risalgono alla prima metà del II sec.d.C. e, in origine, si sviluppavano su più livelli ed erano alimentate dall’acquedotto del Serino.

© Napoli da Vivere

Durante gli scavi sono emerse importanti pavimentazioni a mosaico sul tema dell’incontro e delle successive nozze tra Poseidon ed Anfitrite a cui partecipa tutto l’universo marino.

L’ingresso originario era dalla parte opposta a quello attuale. Oggi entrando nel complesso si trovano sulla destra alcune tabernae, mentre sulla sinistra una sala rettangolare che fungeva da apodyterium (spogliatoio) anch’essa con pavimento a mosaico che riporta una nereide seduta sulla coda di un  tritone. Si arriva poi nel frigidarium, dove c’è un pavimento mosaicato raffigurante un corteo di animali.

Un mosaico delle terme Romane di via Terracina a Napoli

Si trova ancora in discrete condizioni l’area dei vani caldi dove sono visibili le intercapedini al di sotto dei pavimenti (hyppocausta) e lungo le pareti: in fondo c’è il calidarium. I frequentatori, grazie alle aperture fra le sale, potevano scegliere il percorso che più preferivano.

La strada romana verso Agnano e le altre terme romane

Alle spalle del complesso di via Terracina vi sono tracce del basolato dell’antica strada romana che andava verso Agnano e che è stata ritrovata durante i lavori per la costruzione della Mostra d’oltremare.

Ad Agnano, poi esiste un grosso complesso termale, talvolta visitabilecomposto da uno stabilimento disposto su sette livelli risalente al 117-138 d.C.

Visite alle Terme di via Terracina: prezzi, orari e date

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

scroll to top
Send this to a friend