Terme Romane di Agnano a Napoli: apertura straordinaria

Parco-del-Benessere-delle-Terme-di-Agnano-riapre-con-7-piscine.jpg

Nel prossimo weekend ci saranno delle aperture speciali dell’area archeologica di Agnano che ci permetteranno di conoscere il complesso delle antiche terme romane che si sviluppa su ben sette livelli

 

 

AGGIORNAMENTO – Tutto esaurito per le visite di sabato 22 e domenica 23 maggio. Ci sarà un turno straordinario per il prossimo weekend: 29 e 30 maggio 2021 Nei Replies a fine post le informazioni e i nuovi link per prenotare

Sabato 22 e Domenica 23 maggio 2021 verrà aperto in via straordinaria il bellissimo Sito Archeologico Monumentale delle Terme Romane di Agnano, un complesso molto importante di dignità pari alle terme di Baia. Nelle due giornate verranno effettuate delle visite guidate a cura del GAN, il Gruppo Archeologico Napoletano che richiedono la prenotazione  obbligatoria.

Per ogni visita ci saranno un massimo di 20 persone per turno con obbligo di distanziamento sociale e mascherina. Il prezzo della visita guidata è di 5 euro a persona e gratis per under 13.

Una interessante visita guidata da non perdere con la qualificata assistenza dei volontari che accompagneranno i visitatori lungo il percorso fornendo tantissime informazioni su questo importante complesso archeologico che viene riaperto molto di rado.

Il Complesso Archeologico delle Terme Romane di Agnano

L’area archeologica di Agnano è molto ampia e il complesso termale è composto da un grande stabilimento che si erge su ben sette livelli. Le prime strutture termali nell’area sono databili tra l’età augustea e quella giulio-claudia (I a.C. – I d.C.), ma il sito ha conosciuto una continuità d’occupazione, dall’epoca greca fino ai giorni nostri, fatto che attesta il precoce sfruttamento delle sue fonti idrotermali.

terme di Agnano

Le Antiche Terme di Agnano si sviluppano sulle pendici del Monte Spina su un’area molto estesa ricavata da vari terrazzamenti occupando l’intero costone settentrionale della collina. Il complesso fu scoperto verso la fine dell’800 ma gli scavi sistematici ci furono solo nel 1911 ed oggi il complesso si trova a soli pochi chilometri dal centro cittadino.

Quello di Agnano è un sito archeologico monumentale, di dignità pari alle terme di Baia ma ancor oggi poco noto ai più.

Le visite guidate al Complesso Archeologico

Le terme di Agnano sono in via Agnano Astroni, 24 e le visite guidate prevedono un appuntamento al chioschetto di fronte al parcheggio interno al parco termale (0,50 cent/l’ora) dieci minuti prima dell’inizio della visita. Costo del biglietto della visita 5 euro. La prenotazione è obbligatoria ed è possibile effettuarla tramite apposito modulo presente sul sito del Gan. 

Visite guidate alle Terme Romane di Agnano: prezzi, data e orari

  • Quando: 22 e 23 maggio 2021 turni di visita ore 10 e 11.45
  • Dove: Terme di Agnano in Via Agnano Astroni 24
  • Prezzo biglietto: 5 euro (gratis under 13) con prenotazione obbligatoria
  • Informazioni e Contatti:  Gruppo Archeologico Napoletano – Si consigliano scarpe chiuse.

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata

Comments are closed.

scroll to top
Send this to a friend