Il video dell’inaugurazione della Mostra d’Oltremare | Napoli com’era

C’è un video molto bello dell’Istituto Luce che mostra l’inaugurazione del complesso della Mostra d’Oltremare in un filmato originale del 17 maggio 1940.

In uno dei famosi Giornali Luce è mostrato il complesso della Triennale d’Oltremare visto dall’alto, con edifici nuovi di zecca e zone appena alberate. Si vedono chiaramente tutti i particolari del complesso, il teatro Mediterraneo, le fontane, la piscina ed anche cose che non ci sono più come la Statua della Vittoria o la chiesa che oggi è inagibile.

Nel video è ripercorso il giorno dell’inaugurazione ufficiale e ci sono gli Ascari, le truppe di colore, i viali con le fontane aperte e tante persone che passeggiano. Poi arriva il Re che inizia la visita alla Mostra accompagnato da varie autorità e passa in rassegna le truppe coloniali schierate. Tutti gli edifici sono belli, si vedono anche un gruppo di affreschi e la torre: addirittura fu ricostruita una nave veneziana a grandezza naturale. Molte statue “monumentali” non ci sono più ma il complesso viene presentato in maniera faraonica con ben 54 edifici su un milione e cento km quadrati inaugurati dal Re Imperatore: un filmato molto bello che ci fa rivivere i posti di una volta nella loro originale bellezza.

Il video seguente, invece fa vedere come la Mostra d’Oltremare fu trasformata e ricostruita dopo la caduta del fascismo.

[youtube]http://youtu.be/SZz-Q0qW62M[/youtube]

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend