Notte Europea dei Musei 2021 a Napoli: ingresso ad 1 € al Museo di Capodimonte

capodimonte-di-notte.jpg

Dalle 19:30 di sabato 3 luglio si potrà visitare il Museo di Capodimonte con solo 1 euro e sono previsti tanti eventi e visite guidate alle varie mostre ma si potrà anche visitare in autonomia il museo e le grandi collezioni anche con l’aiuto di un’app

 

 

Sabato 3 luglio 2021 dalle ore 19.30 alle ore 22.30, con ultimo ingresso alle ore 21.30, nello straordinario Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli si svolgerà la Notte Europea dei Musei 2021 e ci sarà l’apertura serale con ingresso a 1 euro. L’evento organizzato dal Ministero della Cultura francese gode del patrocinio dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’ICOM e si terrà per la 17esima edizione seguendo il tema “La classe, l’oeuvre”.

museo di capodimonte notte

Previsto un ricco programma di eventi e visite guidate alle varie mostre che attualmente si tengono a Capodimonte ma si potrà anche visitare in autonomia il museo e le mostre che ci sono. Volendo, scaricando gratuitamente l’App Capodimonte da App store o Google play, si potranno vedere liberamente i video della diagnostica sulle opere di Raffaello e bottega della mostra Raffaello a Capodimonte. L’officina dell’artista”. Con la stessa app si potranno ascoltare le musiche della mostra Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica.

Presso il secondo piano del Museo si potrà anche vistare la Galleria delle Arti a Napoli dal ‘200 al ‘700, il corridoio barocco e la mostra Santiago Calatrava. Nella luce di Napoli mentre al terzo piano sarà visitabile la sezione di arte contemporanea.

Gli eventi e le visite guidate di sabato 3 luglio

Previsto un ricco programma di eventi e visite guidate dalle ore 19.30 alle ore 22.30, con ultimo ingresso alle ore 21.30, alle varie mostre che attualmente si tengono a Capodimonte. Tra gli eventi:

  • ore 19.30 incontro con l’artista Diego Cibelli per la mostra “L’Arte del Danzare assieme” – L’artista Diego Cibelli nella Notte Europea dei Musei 2021 condurrà i visitatori nella sala del suo “incontro sensibile” con le collezioni del Museo e Real Bosco di Capodimonte scaturito dallo studio ‘devoto’ delle stampe della ricchissima collezione del conte trentino Carlo Firmian, conservate nel Gabinetto Disegni e Stampe del museo e dalla conoscenza dell’antica arte della porcellana. Sala “Incontri sensibili”, secondo piano. Per info 081 7499130 Per prenotarsi scrivere una mail a mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.ite attendere mail di conferma (max 15 persone).
  • ore 20.30 – Visita guidata alla mostra “Raffaello a Capodimonte. L’officina dell’artista” con la co-curatrice Angela Cerasuolo. L’esposizione fa parte delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte dell’artista offre al pubblico le novità emerse dalla campagna di indagini diagnostiche condotte nel Museo. Primo piano del museo Per info 081 7499130 – Per prenotarsi scrivere una mail a mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.ite attendere mail di conferma (max 15 persone)

paolo la motta museo di capodimonte

  • ore 21.00 incontro con l’artista Paolo La Motta – L’artista Paolo La Motta condurrà i visitatori alla scoperta della sua mostra “Capodimonte incontra la Sanità” mostrando ai partecipanti il volto più giovane del rione in cui vive e lavora: la Sanità. Sguardi di grande intensità di bambini e ragazzi, dipinti e scolpiti in tutta la loro forza e la loro bellezza. Nell’esposizione sono riuniti ventitré dipinti, nove sculture e il polittico Genny, dedicato a Genny Cesarano, fissando in quattro pose della testa, e la tela di Diego Armando Maradona da bambino. Sezione arte contemporanea, terzo piano Per info 081 7499130 – Per prenotarsi scrivere una mail a
    mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.ite attendere mail di conferma (max 15 persone)
  • ore 20.50, 21.10 e 21.30 – Visite guidate alla mostra Raffaello e alla collezione Farnese – (a Pagamento) Sarà possibile, inoltre, prenotare visite guidate alla mostra Raffaello e alla collezione Farnese. Un itinerario alla scoperta di un pittore che ha fatto della grazia e dell’armonia la sua cifra stilistica e che prosegue con gli straordinari capolavori della collezione Farnese, nelle sale riallestite al primo piano del museo. Per informazioni 081 7499130 Durata: 60 minuti, costo 7 euro/persona, a cui bisogna aggiungere 1 euro di ingresso al museo. Per informazioni e renotazioni  coopculture.it

 Maggiori informazioni Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli

 © Napoli da Vivere – riproduzione riservata

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend