La Scuola Normale di Pisa aprirà una sede a Napoli

La-Scuola-Normale-di-Pisa-aprirà-una-sede-a-Napoli.jpg

La Scuola Normale Superiore di Pisa si sdoppia e aprirà a Napoli una nuova sede alla Università Federico II.

 

Il Magnifico Rettore della Scuola Normale Superiore di Pisa, prof. Vincenzo Barone, chimico computazionale di fama internazionale che ha studiato alla Federico II, lo aveva già annunciato qualche mese fa: la prestigiosa Scuola Normale Superiore di Pisa si sdoppia e aprirà a Napoli una nuova sede presso l’Università degli studi di Napoli Federico II.

In questi giorni, grazie ad una delle modifiche della commissione Bilancio della Camera, potrà aprire a Napoli la Scuola Normale Superiore Meridionale, emanazione diretta della prestigiosa Scuola Universitaria pisana.

La Normale di Pisa

La Scuola Normale Superiore Meridionale sarà istituita, sperimentalmente per un triennio, a decorrere dall’anno accademico 2019-2020 e avrà una sede negli spazi messi a disposizione dall’Università di Napoli Federico II.

Superati i tre anni di sperimentazione la Scuola, previa valutazione positiva dell’ANVUR, potrà assumere carattere di stabilità. Per la nuova scuola napoletana sono stati stanziati 8,2 milioni per il 2019, 21,2 milioni per il 2020, 18,9 milioni per il 2021 dai fondi Mef. Le attività accademiche inizieranno nell’anno 2019.

Cosa si studierà alla Scuola Normale Superiore Meridionale

ll piano strategico della nuova scuola verrà definito da un comitato composto dal Direttore della Scuola Normale di Pisa, dal Rettore dell’Università Federico II di Napoli e da tre esperti di alto prestigio.

la sede di giurisprudenza dell'università federico II di Napoli

Probabilmente ci saranno percorsi dedicati alla Blue economy, l’economia del mare; un corso sul rischio nella sua accezione più ampia come ambientale, per l’edilizia e non solo; e infine un percorso dedicato ai beni culturali digitali.

Scuola Normale Superiore Meridionale: maggiori info 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend