4 visite guidate a Napoli: weekend 27-28 maggio 2017

Inaugurazione-Piano-City-Napoli-2015-21-pianoforti-a-Piazza-del-Plebiscito.jpg

Sempre tante le visite guidate nei luoghi più belli di Napoli. Si inizia sabato con una visita solidale per Emergency che ci porterà da Piazza del Plebiscito a Santa Lucia, per scoprire Napoli vico Vico. Sempre sabato si potrà conoscere la ricca chiesa dei Santi Apostoli, poco conosciuta ma ricca di Capolavori. Domenica alla scoperta del monastero dei Santi Marcellino e Festo con i suoi musei ed infine  la grande piazza del Carmine e le sue tante storie.

Gli eventi sono proposti da associazioni che lavorano da anni sul territorio e che utilizzano brave guide e storici dell’arte per accompagnarci nei posti più belli della nostra terra. Domenica al Maschio Angioino percorsi sotterranei e ispirati al Graal al Maschio Angioino per tante speciali viste guidate.  Chiedete sempre informazioni e prenotate ai numeri di telefono indicati delle associazioni per avere maggiori dettagli su quanto da loro proposto. Molte associazioni effettuano più visite guidate nei weekend e telefonando potete chiedere informazioni su altri itinerari. Buon fine settimana a tutti.

Risultati immagini per piazza plebiscito

Sabato 27 maggio – T’accumpagno Vico Vico: tour Solidale per Emergency

Contributo 10 euro. Con Le Capere e Volontari Emergency. Una bella passeggiata solidale tra Leggenda, Taralli E Birra per scoprire assieme una Napoli dai mille colori e dalle mille contraddizioni. Una città densa e popolata da sentimenti profondamente scolpiti nel cuore dei cittadini. Sabato dall’antico Largo di Palazzo una giovane Capera vi racconterà quello che fu l’inizio di una grande civiltà e la nascita della forte e contesa Neapolis. Ma è proprio questo il vero e originario nome di Napoli?  Tra miti e leggende, maghi e sirene la passeggiata ci condurrà nel cuore di Napoli; vi narrerà la Napoli delle storie e leggende che si nascondo nei luoghi più celebri e autentici del capoluogo campano.  Da Piazza del Plebiscito a Santa Lucia, passeggiando per il Chiatamone, ammirando il Castel dell’Ovo e la Fontana del Gigante salutandovi in Piazza Nazario Sauro con birra e taralli.

Appuntamento: alle ore 18.45 a Piazza del Plebiscito (tra le due statue equestri). Inizio visita alle ore 19.00 Contributo a persona: 10 euro comprensivo di guida abilitata, taralli e birra. l’intero ricavato sara’ devoluto ad emergency!. Informazioni e prenotazione obbligatoria Le Capere. 328 9705049 / 3337443254/ 3274910331 (Orario 9.00-19.00) evento FB

Sabato 27 maggio – Chiesa e Convento dei Santi Apostoli e Napoli Design Market

Contributo 8 euro. Con Locus Iste Camminando per via Donnaregina, la strada che da via Duomo va giù verso Santa Sofia, a pochi passi dal Museo Diocesano e dal Palazzo Arcivescovile, sul fondo di un vicolo che si apre sulla sinistra, la facciata di una chiesa che non spicca di certo per il proprio splendore. E’ la chiesa dei Santi Apostoli fondata nel V secolo d.c dal vescovo Sotero,  e divenuta in epoca moderna roccaforte dell’ordine dei Teatini, la chiesa fu consacrata solo nel 1649 grazie all’azione del cardinale Ascanio Filomarino, arcivescovo di Napoli dal 1641 al 1666. Ascanio chiamò tutti i grande artisti del momento come Borromini, Duquesnoy, Finelli che trasformarono quell’antico luogo di Napoli in “un’altra Roma”. Ma anche uno dei più grandi artisti del Seicento, Giovanni Lanfranco, realizzò la più grande opera della sua carriera, esaltando il ruolo degli Apostoli e dell’ordine dei Teatini con il suo stile apocalittico, quasi profetico. Per il Maggio dei Monumenti 2017 ci sarà anche il Napoli Design Market .

Appuntamento:  Largo Santi Apostoli ore 10,00 Durata: 90 min quota: 8 euro Il tempo stabilito per l’accoglienza e le pratiche associative è di 15 minuti. L’itinerario avrà inizio  subito dopo Informazioni e prenotazione obbligatoria Locus Iste 3472374210 

Risultati immagini per san marcellino e festo

Domenica 28 maggio – Dinosauri in città, nel centro storico di Napoli

Contributo 8 euro. Con Assodipendenti Una interessante visita guidata a spasso nel tempo per incontrare i Dinosauri nel cuore del centro storico di Napoli. Nel lato Ovest del monastero dei Santi Marcellino e Festo, attiguo all’elegante chiostro, realizzato tra il 1567 e il 1595, considerato uno dei luoghi più belli e delle dimore più “sontuose” della caratteristica architettura claustrale napoletana è ospitato il Museo di Paleontologia. Nelle sale del Museo si possono ammirare pavimenti maiolicati di straordinario pregio. Notevole per lo stato di conservazione, il pavimento, ancora oggi nella collocazione originaria, della “Stanza grande del Capitolo” diventata “Sala del Dinosauro”. Istituito nel 1932 il Museo di Paleontologia raccoglie fossili di varie età geologiche e varia provenienza come i pesci fossili di Castellammare di Stabia, i fossili provenienti da Pietraroja e da Giffoni Vallepiana.

Appuntamento: Ore 10:00 ritrovo partecipanti a  Piazza Bovio ( piazza Borsa ) presso la banca Unicredit – Ore 10:15  : inizio visita guidata Durata della visita guidata: 90 minuti circa. Contributo associativo: euro 8 comprensivo di visita guidata e biglietto d’ingresso al museo. Informazioni e prenotazione obbligatoria. Assodipendenti  3386702541 o 081.19463799- 081.6140920 ( Dopo le ore 16,30)

Domenica 28 Maggio 2017 – La Chiesa del Carmine e piazza Mercato

Contributo  7 euro con Insolitaguida. Una passeggiata in una zona della città troppo spesso non visitata. Il tour inizia con la splendida visita all’interno della chiesa del Carmine, amata dai napoletani al punto tale che l’eslamazione Mamma del Carmine è legata a questa chiesa, ma non solo! Scrigno di devozione, curiosità, aneddoti la chiesa conserva il dipinto della Madonna Bruna e il crocifisso miracoloso. Insomma una chiesa ricca di tesori e misteri.
Attraverseremo la piazza Mercato testimone di condanne esemplari da Fra Diavolo alle rivoluzionarie del 1799. Il percorso continua con aneddoti legati alle teste dell’orologio della Chiesa di Sant’Eligio, scelta come set per un episodio della serie dei “I Bastardi di Pizzofalcone”.

Appuntamento 10:30 dove è comunicato in fase di prenotazione. Contributo Soci € 5 ; Non soci € 7 Informazioni e prenotazione obbligatoria Insolita Guida  338 965 22 88

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend