Sagra del Fagiolo 2016 a Controne (SA)

La-Sagra-del-Fagiolo-a-Controne-SA.jpg

Anche quest’anno a Controne, un piccolo paesino della provincia di Salerno, ritorna la 34° edizione della Sagra del Fagiolo. Controne si trova ai piedi dei monti Alburni, conosciuti come “Dolomiti Campane”, luoghi pieni di grotte e cavità tra la valle del fiume Sele, del Calore e del Tanagro. La sagra del Fagiolo, che si terrà dal 26 Novembre al 27 Novembre 2016, è organizzata dal Comune di Controne ed è diventata una manifestazione di rilievo nazionale che festeggia l’ottimo e delicato fagiolo di Controne.

Gourmet, appassionati e visitatori scopriranno questo delizioso paesino del salernitano con una bellissima sagra che si svolgerà tra i vicoli del centro storico, dove, immersi nella bellezza del luogo troveranno i prelibati piatti a base di fagioli nelle antiche taverne. Nei due pomeriggi sarà possibile gustare nelle taverne delle vie del centro storico i piatti della tradizione di Controne tra i quali pasta e fagioli, fagioli al tozzetto con olio extravergine di oliva, scarola e fagioli, riso e fagioli con pancetta. Non mancheranno le tradizionali musiche cilentane del GRUPPO LANTERNINA FOLK che suoneranno nel centro storico.

Il fagiolo di Controne

I fagioli a Controne si coltivano da centinaia di anni e ci sono tante tipologie quali il fauciariello, il lardariello, il suscella e il minichella tutti di colore terreo-bruno e leggermente picchiettati. Ma quello che ha reso Controne famosa è l’ecotipo bianco. Il fagiolo di Controne infatti si distingue subito perché è un piccolo fagiolo ed ha i semi bianchissimi, di forma tondeggiante e leggermente ovoidale ed è senza macchie né “occhi”.

I “bianchi” di Controne hanno una buccia sottile e sono delicatissimi e di alta digeribilità. Naturalmente sono molto nutritivi perché apportano oltre 300 Kcal ogni 100 grammi di prodotto essiccato. Hanno altresì una percentuale minima di acqua, solo 10,5g ogni 100 g di fagioli, e pochissimi grassi (2 g/100 g di prodotto). Invece sono ricchi di carboidrati, che rappresentano i nutrienti principali di questo particolare legume. È un fagiolo tardivo, si semina tra la prima e la seconda decade di luglio e si deve aspettare novembre per la raccolta. In questo periodo si tiene la tradizionale sagra, dove si possono assaggiare anche i piatti tipici della zona preparati con il bianco di Controne e conditi con olio extra vergine di oliva ottenuto da coltivazioni autoctone come la Rotondella e la Carpellese.

Maggiori informazioni Evento Facebook: 34° Sagra del Fagiolo di Controne

 

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend