Giornata della Cultura Ebraica 2016 a Napoli: Film e Concerti Gratis

Giornata-della-Cultura-Ebraica-2016-a-Napoli-Film-e-Concerti-Gratis.jpg

Il 18 settembre 2016 si è tenuta in Italia la giornata della cultura Ebraica e come ogni anno sinagoghe, musei e altri luoghi di tutte le Comunità ebraiche hanno accolto il pubblico con varie manifestazioni culturali, tra visite guidate, spettacoli e percorsi enogastronomici.

A Napoli le manifestazioni continuano e dal 20 al 25 Settembre 2016 presso i vari istituti di lingue e culture straniere in collaborazione con la Comunità ebraica di Napoli, ci saranno proiezioni di film, convegni e concerti gratuiti.

Di seguito il programma che avrà come tema “Lingue e dialetti ebraiciche è il filo conduttore della XVII edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica.

Lingue e dialetti ebraici – Eventi a Napoli

  • 20 Settembre ore 19.00 – Institut Franҫais “Le Grenoble” NapoliProiezione del film Moi Ivan, toi Abraham di Yolande Zauberman (lingua Yiddish) – una fiction francese ispirata a una storia vera, ambientata in Bielorussia. In lingua francese e in lingue yiddish polacco, yiddish russo, yiddish romeno.-  Saluto del Monsieur Jean-Paul Seytre, Console Generale di Francia, Direttore Dell’institut Franҫais “Le Grenoble” Napoli.- Introduzione al film di Suzana Glavaš (Comunità Ebraica di Zagabria e di Napoli).
  • 21 Settembre ore 18.30 – Goethe Institut NapoliProiezione del film Il Golem di Paul Wegener – (capolavoro del cinema muto, 1920) – film tedesco su Rabi Yehuda Loew (noto come il Maharal di Praga); ambientazione Praga medioevale sotto la dominazione di Rodolfo II, imperatore degli Asburgo.- Saluti di Carmen Morese (Direttrice) e di Suzana Glavaš (Comunità Ebraica di Zagabria e di Napoli). Introduzione al film di Johanna Wand (Assessore alla Cultura del Goethe Institut, studiosa del cinema muto).
  • 22 Settembre ore 17.00 – Istituto Cervantes Napoli – Proiezione del film El último sefardí di Miguel Ániel Nieto – film spagnolo ambientato tra Spagna, Portogallo, Grecia, Turchia, Bosnia, Dalmazia, Israele. Un documentario sulle origini e sulla storia del giudeo-spagnolo/ladino/judezmo attraverso la vita reale di Eliezer Papo, studioso del ladino, docente universitario in Israele, nativo di Sarajevo, comunità sefardita della Bosnia. Lingue: spagnolo e varianti del ladino parlate nelle singole realtà rappresentate dal film.- Saluto di Luisa Castro (Direttrice).- Introduzione al film di Suzana Glavaš (Comunità Ebraica di Zagabria e di Napoli).
  • 23 Settembre ore 17.00 | Associazione Italia-Portogallo di Napoli (con il patrocinio dell’Istituto Camões di Lisbona) – Conversazione sul libro Il cabalista di Lisbona di Richard Zimler con Maria Luisa Cusati (Console onorario del Portogallo a Napoli, Professore ordinario di lingua e letteratura portoghese Università “L’Orientale” di Napoli), Maria Rosaria de Marco (docente di letteratura portoghese Università “Suor Orsola Benincasa”) e Suzana Glavaš (Comunità Ebraica di Zagabria e di Napoli, PhD in filologia romanza, docente di lingua croata Università “L’Orientale” di Napoli).
  • 25 Settembre ore 11.30-12.30 – Comunità ebraica di Napoli – Lectio al pianoforte di Maria Gabriella Mariani – Romanze senza parole – Il racconto in musica di Jacob Felix Mendelssohn Omaggio a sorpresa di Maria Gabriella Mariani alla memoria della pianista Anna Cappellini z.l., madre della donatrice del pianoforte Bechstein, Marta Grosz.
  • 25 Settembre ore Ore 17.00 – 18-30 – Comunità ebraica di Napoli Sala pianoforte
    Proiezione del film
    Yentl the Yeshiva Boy di Jeah Napolin (lingua yiddish con sottotitoli in inglese) – film americano ispirato a una novella di Isaac Bashevis Singer, ambientato in Polonia 1873. Regia e sceneggiatura di Barbara Streisand.- Saluti di Suzana Glavaš e Dario Dal Verme, Console Onorario della Repubblica di Polonia per la Regione Campania.- Introduzione al film di Raffaele Esposito, studioso di lingua e letteratura yiddish, docente all’Università “L’Orientale”.

N.B. il concerto in sinagoga del 25 è gratuito (via Cappella Vecchia, 31 Napoli). come tutto il programma, ma essendo il numero di posti limitato, la prenotazione è obbligatoria. Si prega di prenotare all’indirizzo mail suzglavas@gmail.com

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend