Sagra del Fiordilatte 2016 ad Agerola

sagra-del-fiordilatte-di-agerola-2014.jpg

Anche quest’anno dal 6 all’8 agosto 2016 ritorna ad Agerola Fiordilatte, Fiordifesta la grande sagra del fiordilatte e dei prodotti tipici agerolesi.

Un festa enogastronomica dedicata completamente al fiordilatte, alla scoperta dei prodotti tipici agerolesi, dei luoghi storici e dei bellissimi paesaggi dei Monti Lattari.

Una festa che non si svolge solo la sera perché Sabato 6 e domenica 7 di mattina, presso le frazioni San Lazzaro e Bomerano sarà possibile partecipare alle dimostrazioni di lavorazione del Fiordilatte di Agerola, di  salumi e altre tipicità gastronomiche locali, tenute da esperti artigiani e seguite da una degustazione di prodotti. Due imperdibili momenti per sperimentare da vicino la bontà della gastronomia agerolese.

Una grande sagra che propone di sera un menù particolare selezionato attentamente e preparato con prodotti tipici di prima scelta nel rispetto della tradizione culinaria agerolese.Un evento, che come ogni anno da 36 anni, ci propone anche un ricco programma di spettacoli, musica, visite guidate e tanto altro.

Fiordilatte FIORDIFESTA, è sempre a cura dell’Associazione Sant’Antonio Abate che da anni vuole far conoscere le bontà e le bellezze della propria terra.  Nel menù previsto la sera ci saranno le tante specialità agerolesi tra cui sfizi del contadino, gnocchi del monaco, fusilli del belvedere, pane del campo, crostata alla frutta, digestivo e tanto buon Vino di Furore delle Cantine Marisa Cuomo.

programma degli eventi:

Sabato 6 agosto 2016

  • Frazione San Lazzaro – ore 11.00 – 13.00 – Piazza Generale Avitabile: dimostrazione di lavorazione del Fior di latte di Agerola con degustazione di Fior di latte e prodotti tipici agerolesi; Laboratori del gusto organizzati dalla condotta Slow Food dei Monti Lattari. Partecipazione libera.
  • Frazione Pianillo – ore 20.00 –  Apertura fiordilatteFIORDIFESTA Menù tipico a base di prodotti tipici agerolesi, lungo il percorso della sagra balle e centi popolari della nostra terra a cura degli “Astrea”; Sfilata ed esibizione del gruppo folkloristico Città di Agerola offera dai commercianti di Pianillo Piazza Unità d’Italia – Casa della Corte – Visite al Museo Civico di Agerola – Piazzale Casa Gentile – Mostra “Ceramiche Artistiche” a cura di Giulietta Lauritano

Domenica 7 agosto 2016

  • Agerola – ore 9.00 esibizione itinerante per le principali piazza di Agerola del Gran Complesso Bandistico “Palazzo San Gervaso”
  • Frazione Pianillo – ore 8.30 – 11.00 Sante Messe Chiesa San Pietro Apostolo – ore 10.00 passeggiata naturalistica per campi e borghi di Agerola a cura dell’Associazione Sentieri degli Dei (affiliata FIE Federazione Italiana Escursionismo) Partenza Chiesa di San Pietro Apostolo. Partecipazione gratuita – Piazza Unità d’Italia ore 11.30 Matinèe del Gran Complesso Bandistico “Palazzo San Gervaso”
  • Frazione Bomerano – ore 12.00 – 13.00 Piazza Paolo Capasso: dimostrazione di lavorazione del Fior di latte di Agerola con degustazione di Fior di latte e prodotti tipici agerolesi; Laboratori del gusto organizzati dalla condotta Slow Food dei Monti Lattari. Partecipazione libera.
  • Frazione Pianillo – ore 18.30 Processione del Santo Patrono e Solenne Celebrazione Eucaristica – ore 20.00 fiordilatteFIORDIFESTA Menù tipico a base di prodotti tipici agerolesi, lungo il percorso della sagra balle e centi popolari della nostra terra a cura degli “Astrea”; Piazza Unità d’Italia – Casa della Corte – Visite al Museo Civico di Agerola – Piazzale Casa Gentile – Mostra “Ceramiche Artistiche” a cura di Giulietta Lauritano ore 21.15 Piazzale San Pietro Apostolo Concerto Sinfonico del Gran Complesso Bandistico “Palazzo San Gervaso”

Lunedì 8 agosto 2016

  • Frazione Pianillo – ore 20.00 fiordilatteFIORDIFESTA Menù tipico a base di prodotti tipici agerolesi, lungo il percorso della sagra balle e centi popolari della nostra terra a cura degli “Astrea”; Piazza Unità d’Italia – Casa della Corte – Visite al Museo Civico di Agerola
  • Piazzale Casa Gentile – Mostra “Ceramiche Artistiche” a cura di Giulietta Lauritano Piazzale San Pietro Apostolo ore 22.00 – Concerto Spettacolo gratuito con I Ditelo Voi, Sud 58 e Biagio Izzo  A chiusura spettacolo di fantasia pirotecnica.

Maggiori informazioni: Pagina Facebook – Sito Web

 [ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend