Positano Mare, Sole e Cultura: incontri letterari sulle terrazze della costiera

positano-teatro-festival-2015.jpg

E’ iniziata il 18 giugno la rassegna letteraria “Positano – Mare, sole e cultura“, presieduta da Aldo Grasso, che sarà ospitata in luoghi bellissimi di Positano dal 18 giugno al 15 luglio 2016. Il filo conduttore della rassegna sarà “I volti di Dio – Religione e violenza sulle due rive del Mediterraneo” e guiderà gli incontri di questa 24esima edizione che è da tempo inclusa tra “Le città del libro”, il progetto promosso dal Centro per il libro e la lettura, dalla Fondazione per il libro, la musica e la cultura e dall’Associazione nazionale comuni Italiani (Anci).

Già svolto l’incontro di sabato 18 giugno a Palazzo Murat alle 21 con la partecipazione del Procuratore nazionale antimafia, Franco Roberti, autore de “Il contrario della paura”, che insieme a Giulio Giorello autore de “Il fantasma e il desiderio” e all’editorialista del Corriere della sera, Aldo Grasso, hanno dato vita a una riflessione sul tema “I volti della giustizia”. Ma il calendario degli incontri, tutti interessanti proseguirà fino al 15 luglio 2016 con i seguenti appuntamenti.

Positano Mare, sole e cultura – programma incontri

  • Giovedì 30 giugno (Terrazza Marincanto alle 21) Massimo Bisotti, autore di “Un anno per un giorno” approfondirà alcuni temi fondamentali dell’esistenza umana come il tempo e il caso, il destino e il vero amore.
  • Giovedì 7 luglio (Don Alfonso 1890 – Sant’Agata sui due Golfi – alle 21) – Maria Elena Ferro, autrice de “Il secondo giro di giostra” insieme a Livia Iaccarino, Marina Ripa di Meana e Andrea G. Pinketts, autore de “La capanna dello zio Rom”  parlerà dell’amore passionale e dei suoi volti.
  • Martedì 5 Luglio (Terrazza Hotel Le Agavi – alle 21) – Luciano De Crescenzo sarà celebrato a Positano nel corso di una serata dedicata alla sua vita e carriera. Interviene Gianluca Mech e sarà proiettato il documentario “Così parlò De Crescenzo”.
  • Venerdì 8 luglio (Lido L’Incanto – alle  21) – Ilaria Occhini, autrice del volume “La bellezza quotidiana – Una vita senza trucco” rivelerà con Raffaele La Capria le gioie e le pieghe del loro amore coniugale, che vive da oltre cinquant’anni, e ripercorrerà con Antonio Monda, direttore artistico della Festa del cinema di Roma e  autore del volume “L’indegno”, i momenti più importanti di una carriera che l’ha vista impegnata con registi come Visconti e Ronconi.
  • Martedì 12 Luglio (Terrazza Hotel Le Agavi – alle 21) – Gianfranco Ravasi, autore del volume “Le Beatitudini”indagherà il messaggio evangelico, attraverso il confronto tra le due versioni di Matteo e Luca. Nel corso della serata, il Cardinale Ravasi sarà insignito del Premio internazionale di giornalismo civile e interverrà il Rettore dell’università di Salerno, Aurelio Tommasetti.
  • Mercoledì 13 luglio (Covo dei Saraceni – alle 21) – Gennaro Sangiuliano, vice direttore del Tg1 e autore di “Putin”, Gianni Oliva, autore del volume “Gli ultimi giorni della Monarchia” e il direttore de Il Sole 24 Ore, Roberto Napoletano, analizzeranno i volti enigmatici e complessi degli uomini che hanno cambiato il corso della Storia. Da Umberto II a Putin. Interviene il sottosegretario di Stato al ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Antimo Cesaro.
  • Venerdì 15 luglio (Terrazza Hotel Le Agavi – alle 21) – si chiude la rassegna con Giulio Tremonti autore di “Mundus Furiosus – Verso la fine della lunga incertezza”, che insieme a Domenico De Masi, autore di “Una semplice rivoluzione” e al direttore dell’Espresso Luigi Vicinanza, ci delineerà la sue proposte sul percorso che l’Europa deve intraprendere per uscire dalla crisi.

 [ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend