Domenica al Maschio: visite guidate gratis a Maschio Angioino

Domenica-al-Maschio-visite-guidate-gratis-a-Maschio-Angioino.jpg

Il Comune di Napoli ha comunicato che Domenica 18 ottobre 2015 dalle ore 9,00 alle 14,30 sarà possibile visitare gratuitamente Castel Nuovo conosciuto anche come Maschio Angioino il bellissimo castello di Piazza Municipio a Napoli.

L’apertura straordinaria consentirà le visite del Cortile del Castello e della Sala dei Baroni di Castel Nuovo sempre ad ingresso gratuito.

Saranno previste anche delle visite guidate gratuite per gruppi di massimo 20 persone ogni mezz’ora a partire dalle ore 9,30 sino alle 13,30 e saranno anche distribuite delle piantine della città di Napoli e del Castello.

Come era il Maschio Angioino fino al 1900: scoprire Napoli

maschio angioino nspoli

Oggi noi vediamo un Castel Nuovo maestoso che si erge da solo a Piazza Municipio, isolato e con il fossato attorno come si conviene ad imponente castello. Ma il maniero che vediamo noi oggi non è quello che vedevano i nostri nonni e bisnonni.

Infatti fino ai primi anni del 1.900 Castel Nuovo era completamente circondato e nascosto da palazzi, da manufatti industriali e commerciali che occupavano addirittura il fossato e non era visibile nella sua bellezza così come lo è oggi.

In quegli anni, per una saggia decisione degli amministratori dell’epoca,  iniziarono, a cura del Comune, i lavori di isolamento del castello dalle costruzioni contigue. Vennero abbattuti i palazzi che erano addossati al castello e tutte le altre costruzioni.

Solo nel 1924 fu completata l’opera di isolamento del Castello che, dopo secoli, si iniziò a rivedere da solo in tutta la sua bellezza. Fu infatti spianato tutto ciò che circondava Castel Nuovo e il Castello “riemerse” riacquistando la sua originaria bellezza nascosta per secoli da palazzi e manufatti che lo “assediavano”.

Poi i lavori continuarono con il ripristino delle facciate originali, delle merlature e del Fossato e terminarono nel 1940. Solo allora il Maschio Angioino prese la struttura attuale che noi oggi conosciamo e che è quella voluta nel 1400 dal Alfonso I re di Napoli (il Magnanimo) che ne curo la evoluzione  ed il passaggio dal medioevale castello-palazzo alla fortezza di età moderna che oggi ammiriamo.

Video su Castel Nuovo

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend