4 sagre da non perdere: weekend 14 – 16 novembre 2014

sagre-campania-15-e-16-novembre-2014.jpg

Ultime sagre in Campania prima della pausa invernale. Con l’avvicinarsi dei mesi freddi le manifestazioni all’aperto si diradano per far spazio ai mercatini di Natale ma fino a fine mese ne sono ancora previste alcune. Per questo weekend c’è la sagra delle Sagre a Sant’Angelo dei Lombardi, da molti considerata la sagra conclusiva della stagione irpina, che ci presenta molti famosi prodotti caseari della zona.

Poi a Nola la festa di croccantini,ottimi torroncini che si prepareranno per San Felice, il Santo Patrono, e che preannunciano una grande festa a San Marco dei Cavoti, patria dei croccantini, per inizio dicembre. Vino novello a Mignano Montelungo in provincia di Caserta da abbinare ai buoni prodotti locali e poi una due giorni dedicata all’olio e all’olivo a Sant’Angelo d’Alife ai piedi del Matese in cui i Frantoi e le Aziende Agricole della zona potranno essere visitati dagli ospiti e si potrà degustare l’olio nuovo. Da notare che qualche organizzazione già precisa che in caso di maltempo la sagra non si terrà. Prima di andare, vi consigliamo di contattare sempre l’organizzazione per verificare eventuali cambiamenti ai programmi. Buon fine settimana a tutti!

La Sagra delle Sagre a Sant’Angelo dei Lombardi  (AV)

Da 15 a 16 Novembre 2014 nel caratteristico Centro Storico di Sant’Angelo dei Lombardi in provincia di Avellino si svolgerà la Sagra delle Sagre 2014 organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco “Alta Irpinia-Sant’Angelo dei Lombardi”.  La Sagra delle Sagre quest’anno è alla sua XIV edizione e si svolgerà nel suggestivo Centro Storico di Sant’Angelo tra vicoli, androni, portali, scorci di case antiche ed è diventata uno dei più rilevanti appuntamenti turistici della stagione autunnale della provincia di Avellino. Per due giorni non solo stand di enogastronomia ma anche degustazione di prodotti tipici locali, presenza delle migliori enoteche della provincia di Avellino, suoni, canti e balli tipici della tradizione contadina ed anche animazioni per bambini, artisti di strada, posteggiatori, gruppi folk e band per giovani. Nella manifestazione si troveranno i famosi prodotti caseari della zona come provoloni podolici, pecorino di Bagnoli,(il particolare “Carmasciano”) e poi castagne e tartufi, i prosciutti e gli insaccati, miele, biscotti, taralli, pane cotto a legna, olio, i prodotti dell’orto, tutti prodotti noti per la genuinità, originalità e bontà. Durante la sagra anche laboratori del gusto, tavole rotonde, convegni, dibattiti, durante, prima e dopo l’evento ed anche visite guidate ai siti storici più importanti: Cattedrale con Cripta, Centro Storico, il Castello Longobrado, il Convento di San Marco e la meravigliosa Abbazia del Goleto, definita “l’Assisi del Sud”. Un servizio navetta collegherà il Centro con la suggestiva Abbazia del Goleto. Maggiori informazioni: 082724123-3392711049-3479120046

La “Festa del Croccantino” a Nola (NA)

Sabato 15 e domenica 16 novembre in piazza Duomo a Nola in occasione della festa del santo patrono,  Felice vescovo e martire, si terranno due giorni di festa con degustazioni gratuite dei prodotti tipici locali e con la partecipazione di maestri pasticcieri della zona impegnati nella produzione del torrone e del cioccolato. Ospiti della festa anche i maestri artigiani di San Marco dei Cavoti e, per festeggiare il gemellaggio con il comune beneventano: poi , da venerdì 5 a domenica 14 dicembre ci sarà la partecipazione di maestri pasticcieri di Nola alla “Festa del Croccantino” a San Marco. Nei due giorni non solo golosità, ma anche momenti di gioco e di intrattenimento con spettacoli di animazione per bambini e la presenza di una giostra panoramica a disposizione di tutti. Tra le iniziative in programma la processione del busto in argento del santo per le vie del centro storico e le celebrazioni in cattedrale dove i fedeli si riuniranno per attendere il miracolo della manna. Da segnalare anche le manifestazioni organizzate dalla proloco ”Nola città d’arte” che si terrà sabato 15 alle ore 18,30 – La sagra del tutero e dell’ombrello presso lo slargo Sant’Alfonso Maria de’ Liguori.

Sagra dell’olio novello a Sant’Angelo d’Alife (CE)

Dal 15 al 16 novembre 2014 a Sant’Angelo d’Alife in provincia di Caserta si svolgerà la sagra dell’olio novello Terre del Matese organizzata dalla Pro loco Santangiolese . Una due giorni dedicata all’olio e all’olivo  in cui  i Frantoi e le Aziende Agricole della zona potranno essere visitati dagli ospiti e si potrà degustare l’olio nuovo, i prodotti tipici del Matese e acquistare prodotti artigianali. L’Associazione Culturale “Centro Studi Aligerno” organizzerà visite guidate ai monumenti della zona e ci saranno momenti di intrattenimento con spettacoli musicali. Tra le varie manifestazioni domenica 16 alle 10:30 ci sarà un moto-incontro “ Olio e Motori” in collaborazione con il moto club “Le Aquile del Matese” e verrà effettuato un giro turistico del centro storico, al Castello Rupe Canina e alla grotta di San Michele. Informazioni: Pro Loco Santangiolese 338.1895134

“Inno al Novello” a Mignano Monte Lungo (CE)

Sabato 15 Novembre 2014 dalle ore 19:00 a Mignano Monte Lungo, in provincia di Caserta, si svolgerà la VIII edizione di Inno al Novello una manifestazione che affianca gli antichi sapor del borgo casertano al magnifico vino nuovo locale. L’evento si svolgerà nei vicoli e negli anfratti del caratteristico antico borgo medievale “Località Cicuta” dove ci saranno stands enogastronomici che proporranno antichi sapori “accostati” con il nettare dei vigneti offerto dalle cantine locali. La serata sarà allietata da musiche di fisarmoniche ed organetti dislocate per le stradine e dai fuochi tradizionali che riproporranno le radici. L’associazione Pro Loco “Insieme per Mignano Monte Lungo, che organizza l’evento, distribuirà a tutti i partecipanti vino novello a titolo gratuito fino ad esaurimento scorte. Tra i piatti tipici locali ci sarà la possibilità di degustare: Ceci con funghi porcini, pasta e fagioli, cotiche e fagioli, pecora “pezzata”, bruschetta all’olio di oliva, pizze fritte, salsicce e broccoli in cassuola, frittate, caldarroste, dolci delle nonne.  Per ulteriori informazioni Pro Loco “Insieme per Mignano M.L.” Tel. 333 9113368-. 333 5805770 (In caso di condizioni meteo avverse, la manifestazione sarà rinviata al sabato successivo)

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend