Capodimonte: 10 performance teatrali ispirate a 10 opere

museo-di-capodimonte-aperta-a-ferragosto1.jpg

Un progetto di teatro sulla grande pittura del Museo di Capodimonte si sta svolgendo ad Ottobre nello splendido complesso museale. L’idea alla base del progetto è che le opere e gli spazi di Capodimonte chiamano quasi a un raccoglimento. E alcune compagnie di teatro hanno accettato la sfida di mettere il teatro al servizio della grande pittura, rispondendo con approcci eterogenei per resa ed impatto. “Gli attori lavorano per riportare in vita un attimo magnifico, la creazione dell’artista, il suo desiderio, la passione e il segno impresso con la sua opera.” In alcuni casi ci saranno dei veri e propri tableau vivant per esaltare le opere più belle, in altri casi degli interventi specifici sempre per attirare e far partecipare i cittadini nello “spazio custode della grande pittura”

Dieci performance teatrali ispirate a 10 opere di grandi maestri italiani ed europei esposti a Capodimonte: Simone Martini, Colantonio da Fiore, Masaccio, Bruegel il Vecchio, Tiziano Vecellio, Caravaggio, Artemisia Gentileschi, Mattia Preti, El Greco, Francisco Goya, Andy Wharol. In campo 25 attori, 10 danzatori, 5 musicisti, e 7 testi originali scritti per l’occasione. Il Programma è vasto ed è già iniziato all’inizio del mese. Vi segnaliamo i prossimi incontri fino alla fine di ottobre.

Percorsi

Venerdì 17 ottobre 20.30 Sabato 18 ottobre ore 17.30 Domenica 19 ottobre ore 11.30

Tre performance in sequenza:

  • “La conversione di un cavallo” performance davanti alle opere del Caravaggio (durata 40 min Venerdì 17 ottobre unica replica secondo piano)
  • “Vita di una pittrice” performance davanti alle opere di Artemisia Gentileschi (durata 15 min secondo piano)
  • “Mattia Preti e la peste” spettacolo davanti alle opere di Mattia Preti (secondo piano)
  • “Oltre la barriera del pianto” performance davanti alle opere di Francisco Goya (durata 20 min primo piano).

Lunedì 27 ottobre ore 18.00 Martedì 28 ottobre ore 18.00

  • “All’ ombra del Vesuvio” performance davanti all’ opera di Andy Wharol (durata 40 min terzo piano sezione arte contemporanea)

Incontri

  • Domenica 19 ottobre ore 11.00 “Napoli maestra delle nazioni” intervento a cura di Marina Giugliano violoncellista e insegnante di educazione musicale
  • Lunedì 27 ottobre ore 17.30 Andy Wharol ovvero della teatralità diffusa intervento a cura di Annamaria Sapienza docente di discipline dello spettacolo all’università di Salerno

Le ragioni del desiderio: prezzi, orari e date

  • Quando: varie date di Ottobre
  • Dove: Museo di Capodimonte
  • Prezzo biglietto: partecipazioni alle performance teatrali gratuite fino ad esaurimento posti + il biglietto di ingresso al museo.
  • Contatti e informazioni: Maniphesta Teatro On prenotazioni obbligatorie e informazioni 3289278317,  3663610303

[ad name=”Napoli-end”]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend