Eccellenze Campane: tutto il buono della nostra terra

eccellenze-napoletane1.jpg

A Napoli è sempre mancato un luogo che esaltasse il meglio della produzione agroalimentare campana, ma da poco grazie alla partecipazione di un grande numero di imprese locali l’idea ha potuto concretizzarsi. Infatti, “Eccellenze campane” ha aperto su oltre 2000 mq per il pubblico in via Brin, all’incrocio con via Galileo Ferraris, in un magazzino ristrutturato che accoglie 65 imprese, tutte “eccellenze” dell’enogastronomia locale.

È il primo punto di produzione e vendita di prodotti tipici a marchio IGP della nostra regione. Un luogo dove provare e gustare la tipicità dei nostri prodotti, un luogo per dimostrare che la Campania non è la “terra dei fuochi” ma è ancora la Campania Felix, la “prosperosa Campania” che i romani chiamavano così come titolo di onore, quelle vaste terre che partivano da Capua e finivano dopo Salerno.

Ed è solo l’inizio perché di “eccellenze campane” ne apriranno altre. Al momento in questo luogo particolare si possono assaggiare o “veder nascere” tantissimi prodotti Igp direttamente dal “produttore” al “consumatore”, senza passaggi intermedi.

eccellenze campane via brin

Dunque un primo grande polo gastronomico campano voluto da un’altra “eccellenza” campana: l’ideatore e fondatore è, infatti, Paolo Scudieri amministratore delegato di Adler Group, il gruppo campano divenuto oramai una multinazionale specializzata in componenti in plastica e in gomma per il mercato automotive.

Nel centro di via Brin, aperto in questi giorni al pubblico, si possono trovare 8 aree di produzione dove i visitatori potranno vedere anche tutte le fasi del processo produttivo prima di acquistare i prodotti: ci sono infatti aree e laboratori dedicate a panificio, pastificio, caseificio, birrificio, torrefazione, pasticceria, gelateria e cioccolateria.

eccellenze campane polo alimentare

I marchi finora presenti sono 65 e tutte “Eccellenze Campane”: si può trovare la cioccolata di Gay Odin il “panuozzo” di Gragnano dei fratelli Manzi, la mozzarella di Capua di Roberto Battaglia, il caffè Kenon e tanti altri marchi importanti ma anche ristorante e bar sempre con prodotti campani, di qualità ed a prezzi accettabili.

La struttura resterà aperta tutti i giorni dalle 7 alle 24 e disporrà di due ristoranti, uno con prodotti di mare e l’altro con prodotti di terra: il sabato e la domenica ci saranno anche i mercatini di frutta e verdura ma anche corsi di cucina e per bambini e un centro convegni da oltre 500 posti.

eccellenze campane brin

Semplice ed efficace il messaggio lanciato dal nuovo centro:

“ La ricerca, lo sforzo di individuare i migliori frutti del territorio: dal pane alla pasta, dal caffè alla mozzarella. E poi il cioccolato e la pizza e la birra. Il meglio dei prodotti e il meglio dei processi che portano a tavola l’eccellenza.”

Insomma, un EatItaly tutto Campano con tanti prodotti IGP che possiamo gustare dopo averli visti produrre ed essere così certi di cosa mangiamo: il tutto a Napoli!

“Eccellenze Campane”: Informazioni utili

  • Dove: in Via Brin 49  c/o Complesso Brin 69
  • Orari: aperto tutta la settimana dalle ore 7 alle 24 – Sabato e domenica: mercatini alimentari.
  • Prezzi: ingresso gratuito
  • Contatti: tel. 081 563 6303 | su: Facebook

Eccellenze Campane, apre in via Brin il salone del gusto [VIDEO]

[youtube]http://youtu.be/JTgjWJh_s3s[/youtube]

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend