Campionato del mondo classe X-41 a Napoli

campionato-x-41-a-napoli.jpg

Ancora la grande vela nel golfo di Napoli: dal 22 al 28 settembre 2013 si svolgerà infatti il Campionato del Mondo X-41. Un grande evento velico che già si annuncia da record: sembra che tutta la flotta italiana della categoria  si sia iscritta alla manifestazione organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia, sotto l’egida dell’International Sailing Federation (ISAF), della FIV e della X-41 International Class Association.

Sarà dunque una manifestazione di altissimo livello, un grande campionato del mondo, che porterà a Napoli veri professionisti ed esperti velisti. Nei sette giorni della manifestazione probabilmente ci saranno in città circa 200 atleti e il Circolo Italia sta predisponendo visite culturali alle bellezze architettoniche e museali della città. Nel golfo dunque l’intera flotta italiana con ben 10 imbarcazioni della classe X-41 oltre a equipaggi estoni e giapponesi.

lungomare caracciolo x 41 vela

La manifestazione inizierà ufficialmente il 22 settembre con l’arrivo degli equipaggi e poi da lunedì 23 ci sarà l’apertura della segreteria organizzativa e la verifica delle stazze. L’inizio delle regate è previsto da mercoledì 25 con tre prove giornaliere che si svolgeranno nelle quattro giornate del Campionato del Mondo e che serviranno per redigere la classifica finale ed assegnare il titolo iridato. Al momento tra gli iscritti ci sono già 3 scafi di Classe x-41 che hanno “origini” napoletane: Malafemmena di Arturo Giovanni di Lorenzo, Le Coq Hardì degli armatori Giampaolo e Maurizio Pavesi,  entrambe con bandiera del CRV Italia e Raffica di Pasquale Orofino.

Il Circolo del Remo e della Vela Italia è sulla banchina di Santa Lucia e fu originariamente fondato, nello stesso luogo, il 20 novembre 1889 da un gruppo di “gentlemen” che costituì il Club Canottieri Italia.

Info 081/7614223 081/7646393

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend