“L’Ottocento in Avvocatura”: mostra gratuita di opere (quasi) mai viste

ottocento-in-avvocatura-mostra.jpg

Tutti i venerdì, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, sarà possibile visitare gratuitamente una interessante  mostra permanente di dipinti dell’ottocento napoletano allestita e aperta al pubblico per la prima volta, presso la sede dell’Avvocatura Distrettuale di Napoli.

Tante opere dell’ottocento napoletano, provenienti dal Museo di Capodimonte e da Palazzo Reale di Napoli, e in deposito presso gli uffici di rappresentanza dell’Avvocatura di Stato sin dal 1930 sono per la prima volta mostrate al pubblico. Sono dipinti, stampe e opere poco note o, addirittura  mai viste, alcune restaurate e valorizzate, che saranno mostrate per la prima volta in un’esposizione permanente, che si unisce (idealmente)  alle collezioni e alla nuova sezione dell’Ottocento inaugurata da poco a Capodimonte.

Un vero e proprio piccolo museo dell’ottocento, in pieno centro, fruibile dal pubblico e dagli studiosi che “apre” a Napoli. Nel “vecchio” palazzo dell’intendenza di Finanza la ristrutturazione degli uffici ha consentito il recupero di spazi al quarto e al quinto piano dello storico edificio, progettato da Marcello Canino negli anni Trenta e si è trovato così spazio il riallestimento delle opere collocate negli studi e nei corridoi più rappresentativi, tutte corredate da apposite indicazioni espositive.

Tra le varie opere mostrate ci sono quadri di Ettore De Maria Bergler, Attilio Simonetti e Giuseppe Mancinelli. Un bel progetto, che ha consentito sia il restauro di opere  “assegnate” agli uffici che l’apertura di spazi espositivi a palazzo Canino in via Diaz in pieno centro a due passi da via Toledo.

Ricordiamo che l’Avvocatura dello Stato è l’organo legale dello Stato al quale sono assegnati compiti di consulenza giuridica e di difesa delle Amministrazioni Statali in tutti i giudizi. L’esposizione, aperta da qualche giorno in Via Armando Diaz 11, sarà visitabile ogni venerdì dalle ore 15 alle ore 17, con ingresso gratuito e consentito fino a trenta minuti prima della chiusura.

Info 081 4979 111 | Sito ufficiale

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend