Eugenio Bennato in concerto al Cotton Movie di Piedimonte Matese

Grandissimo evento live il 5 maggio 2012 al Cotton Movie di Piedimonte Matese vicino Caserta. Il noto multisala casertano ospiterà nella Sala 2 ben due concerti di Eugenio Bennato e il suo Trio alle 20.30 ed alle 22.30.

Eugenio Bennato è tra i maggiori esponenti della attuale cultura musicale italiana ed ha “nobili” origini: negli anni Settanta fonda la Nuova Compagnia di Canto Popolare, il primo e più grande gruppo di musica popolare italiano e nel 1976, con Carlo D’Angiò, fonda il gruppo MUSICANOVA che ospita anche una giovane Teresa De Sio. La Nuova Compagnia ha un successo enorme sia in Italia che all’estero con tantissime tournè in Francia, Inghilterra, Germania, Iugoslavia, URSS, Argentina, ecc.. Ancor oggi, con differenti formazioni, dopo quasi quarant’anni è abbastanza popolare. Ma Eugenio Bennato è un grandissimo ed eclettico artista, sempre avanti nella ricerca musicale e lascia i vari gruppi, che lo vedevano comunque protagonista, e nel 1998 fonda il movimento “Taranta Power” che propone “nuove strade di creatività artistica e segna una frattura con il passato modo d’intendere la musica popolare in Italia”. 

Taranta libera, tanta energia e il contatto fra i popoli del Mediterraneo nel grande progetto di Eugenio che lo vede sempre più protagonista nel mondo di immagine nuova e vitale della cultura musicale italiana. E c’è di tutto in questo grande progetto che, assieme a molti bravi musicisti anche stranieri, il grande Bennato porta avanti da alcuni anni: concerti, stage, scuole, festival con tanti, ma tanti, partecipanti che fino a poco fa si vedevano solo ai concerti rock o ai festival di “musica leggera”.

Bellissimo anche l’ultimo album “Questione meridionale” che si presenta sulla scia della miglior tradizione musicale di Bennato. Tra i vari brani spicca “Neda” che Eugenio ha volutamente messo per primo e dedicato a Neda Soltan la giovane pianista iraniana morta nell’estate 2009 durante una manifestazione a Teheran.

Un grande artista, dunque, Eugenio Bennato e un bravo musicisti che “trascina” realmente il pubblico ai suoi concerti. Su tali premesse sarà un grande evento quello del 5 maggio 2012 al Cotton Movie di Piedimonte Matese anzi saranno due grandi concerti il primo alle 20.30 e l’altro alle 22.30.

Per i concerti il prezzo unico è di 12,50 anche con prevendita online sul sito del Cotton Movie. Per info e prenotazioni dalle ore 16:30 tel. 0823-1960217/18

[ad#Napoli-end]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend