Cyrano de Bergerac al Bellini con Alessandro Preziosi

È forse una delle commedie francesi più famose al mondo e più popolare per via del “naso” di Cyrano de Bergerac. E stavolta ci prova il bravo attore napoletano Alessandro Preziosi a indossare i panni e il “naso” del personaggio di Edmond Rostand.

La celebre commedia teatrale in cinque atti, fu pubblicata nel 1897 dal poeta e drammaturgo francese Edmond Eugène Alexis Rostand ed alla prima, il 28 dicembre 1897 al Théâtre de la Porte Saint Martin, fu accolta da venti minuti d’applausi del pubblico che già all’intervallo acclamava in piedi. Ispirata alla figura di Savinien Cyrano de Bergerac, uno dei più estrosi scrittori del seicento francese, l’opera è stata tradotta, adattata e interpretata innumerevoli volte.

È la storia di Cyrano de Bergerac, cadetto di Guascogna, temuto per la sua infallibile spada che, a causa del suo grande naso, non ha il coraggio di dichiarare il suo amore alla cugina Rossana. Solo dopo molti anni Cyrano confesserà all’amata il suo sentimento ma sarà troppo tardi. Doppio ruolo per l’attore napoletano Alessandro Preziosi che si presenta come attore protagonista e regista.

Preziosi, direttore artistico del Teatro stabile d’Abruzzo, è noto al grande pubblico per la fortunata serie televisiva di Elisa di Rivombrosa ma è un bravo e apprezzato attore di teatro. Cyrano de Bergerac al Teatro Bellini da martedì 17 a domenica 22 aprile 2012.

Orari: feriali ore 21:00 – mercoledì ore 17:30 e 21:00 – domenica ore 17:30. Prezzi: da euro 15,00 a 30,00. Maggiori informazioni 081 549 9688.

[ad#Napoli-end]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend