L’augurio del sindaco De Magistris per Natale | VIDEO

“Questa è una città della solidarietà, dell’uguaglianza e della capacità di stare vicino soprattutto ai più deboli”. Così il sindaco di Napoli Luigi De Magistris descrive la nostra città nel videomessaggio di auguri indirizzato a tutti i napoletani. De Magistris augura un sereno Natale ai cittadini ma anche ai turisti che visitano Napoli, da lui (e da tutti noi) definita “straordinaria”.

Nel videomessaggio il sindaco sottolinea il periodo di grande difficoltà vissuto nell’ultimo anno, il declino della moralità e dei valori, ma ogni sconfitta e ogni umiliazione non ha distrutto la città, che anzi si è rialzata desiderosa di cambiamenti e novità. “Io avverto questa grande energia positiva” – ha dichiarato il sindaco – “tutti insieme con uno spirito di squadra possiamo far si che Napoli torni a splendere nel mondo con le sue ricchezze, dobbiamo meglio comunicare le cose belle che abbiamo“.

È fondamentale e centrale nel suo discorso l’idea delle potenzialità di Napoli che possono essere risvegliate e mostrate a tutti nella loro reale bellezza. Anche noi della redazione di Napoli da Vivere siamo consapevoli della ricchezza culturale, storica, sociale della nostra città e giorno per giorno cerchiamo di segnalare ai lettori eventi culturali, iniziative sociali, concerti, spettacoli musicali, i luoghi dello shopping e del divertimento, le mille facce di Napoli che sanno sempre sorprenderci.

Le iniziative del Comune, dall’insediamento del nuovo sindaco, sono state accolte con molto entusiasmo da tutta la cittadinanza e naturalmente anche da noi, che vi abbiamo presentato una serie di progetti volti a promuovere l’innovazione, la rivalutazione e lo sviluppo comune: “noi vinceremo, perché abbiamo determinazione, coraggio, cuore, passione”. Tra le varie iniziative, possiamo citare:

  • la trasformazione delle ZTL in Zone a Talento Liberato, con l’esibizione di artisti di strada in molte piazze e vie
  • l’evento “Natale Ha Napoli” tuttora in corso, che propone una serie di spettacoli e mostre per coinvolgere le famiglie durante il periodo natalizio
  • il progetto “Bus by Night“, con l’incremento dei pullman notturni e la chiusura posticipata di metropolitana e funicolare per permettere una migliore viabilità e quindi vivibilità della città
  • concerti musicali, tra i quali spicca quello dei fratelli Bennato in occasione del Capodanno 2012.

Tutti noi, a partire dal primo cittadino, siamo consapevoli delle difficoltà di Napoli, ma è ancora più forte la consapevolezza che il cambiamento è possibile con l’impegno e il sostegno di ognuno di noi, supportati da proposte e progetti concreti di rinnovamento profondo. Il sindaco ha infatti già annunciato di voler combattere il problema rifiuti a Napoli promuovendo la raccolta differenziata. L’augurio per questo Santo Natale è proprio quello di non perdere mai il nostro spirito e il nostro desiderio di essere protagonisti, il senso di appartenenza ai valori più profondi che proprio il Natale può risvegliare in noi, e la voglia di scrollarci di dosso ogni negatività.

[ad#Napoli-end]

scroll to top
Send this to a friend