Napoli Velata di Ozpetek: Passeggiata per scoprire i luoghi del Film

Napoli-velata-di-Ferzan-Ozpetek-il-film-dedicato-a-Napoli-nei-Cinema.jpg

 

Dal 28 dicembre 2017 nelle sale dei cinema di Napoli e di tutta Italia il film ‘Napoli velata’ del regista Ferzan Ozpetek sta riscuotendo un grande successo. Bravi attori, tra cui Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Borghi, Lina Sastri, Anna Bonaiuto, Isabella Ferrari e Peppe Barra, e la città di Napoli che fa da grande protagonista, sono forse il segreto per questo grande successo firmato Ferzan Ozpetek.

Il regista  conosce bene la città perché c’è stato a lungo per preparare una regia particolarissima per la sua Traviata al Teatro San Carlo tempo fa. E nel suo film ritroviamo tutte le atmosfere particolari della città, quella vera vissuta ogni giorno dai suoi abitanti. Tutte le riprese sono state girate a Napoli e se volete rivedere i luoghi mostrati magistralmente nel film domenica 21 gennaio c’è una visita guidata che ci condurrà in giro a scoprirli.

La visita guidata ai luoghi di “Napoli Velata”

L’evento è organizzato dall’associazione NonsoloArt e si svolgerà domenica 21 Gennaio 2018 alle 11. Un itinerario alla scoperta del filo tracciato da Ozpetek  tra le strade di Napoli, i personaggi e i segreti della città stessa. L’associazione consiglia  la visione del film prima di partecipare all’evento per poter cogliere a pieno alcuni aspetti “velati” del film proprio perché “Napoli Velata” è un film dal finale aperto, soggetto a interpretazioni diverse. NonsoloArt ci racconterà la loro soggettiva suggestione, cercando i simboli nella città nascosta.


Naturalmente si inizierà da Palazzo Mannajuolo, il bellissimo palazzo ubicato in via Filangieri, inizio via dei Mille ed è uno dei migliori esempi di architettura liberty a Napoli, la cui straordinaria scala ellissoidale è diventata il simbolo del film e della bellezza di una Napoli Velata. Da li si proseguirà per via Chiaia, il cui bellissimo ponte è stato da poco restituito alla città completamente restaurato, e poi Piazza del Gesù, Via Benedetto Croce, Piazza San Domenico e infine, proprio come nel Film, si andrà nella straordinaria Cappella Sansevero per ammirare il capolavoro del Cristo Velato.

Per partecipare la quota organizzativa è di 6 euro (Non soci NonsoloArt) o di 4 euro per i soci NonsoloArt), 3 euro (ragazzi dai 12 ai 18 anni) ai quali va aggiunto il ticket di ingresso alla Cappella Sansevero.La prenotazione è obbligatoria al 3936856305

Visita guidata ai luoghi di Napoli Velata: prezzi, orari e date

  • Quando:  21 Gennaio 2018 alle 11
  • Dove: Centro di Napoli ai luoghi del film “Napoli Velata”  
  • Prezzo biglietto: 6 euro (Non soci NonsoloArt) – 4 euro per i soci NonsoloArt) – 3 euro (ragazzi dai 12 ai 18 anni) ai quali va aggiunto il ticket di ingresso alla Cappella Sansevero.
  • Contatti e informazioni: Prenotazione obbligatoria NonsoloArt  3936856305
  • Evento facebook
Powered by GetYourGuide

Comments are closed.

scroll to top