Ecco come rinascerà l’ex Birreria Peroni di Napoli

ex-birreria-Peroni.jpg

 

Una grande opera di riqualificazione urbana sta interessando una vasta zona di Miano, quella occupata dall’ex stabilimento della Birreria Peroni e del Parco adiacente dove c’erano le ville dei dirigenti. Tanto verde ma anche un grande complesso polivalente che si chiamerà «La Birreria»  e sarà dislocato su un’area di circa 10 ettari. Dove un tempo si produceva la birra «Peroni» con due anni di lavori ci saranno appartamenti residenziali, aree commerciali, zone di intrattenimento, servizi e ampi spazi verdi che si integreranno e trasformeranno definitivamente l’area a Nord di Napoli.

Una trasformazione urbana che arricchirà l’area dell’ex birreria Peroni, abbandonata fino a poco fa, con un grande centro commerciale urbano con oltre 70 tra negozi e medie strutture e un supermercato di 2500 metri quadrati. Poi l’edilizia residenziale con oltre 300 appartamenti di piccolo e medio taglio, un centro servizi, un sistema di parcheggi interrati e multipiano e poi delle aree relax e benessere, un parco urbano pubblico che sarà gestito direttamente dall’attuale proprietà e un centro per la sorveglianza e manutenzione del grande complesso.

Un grande progetto approvato da Comune di Napoli e Regione Campania che hanno già varato il piano urbanistico attuativo deliberato dal Comune che renderà possibili investimenti privati per oltre 100 milioni di euro. Il quartiere ne guadagnerà di vivibilità con tanto verde nel grande parco pubblico della ex – birreria Peroni che sarà acquisito al patrimonio comunale. Un parco che sarà ricco di importanti essenze arboree e che sarà manutenuto dalla società che realizzerà il complesso.

Cambieranno e verranno modificate anche le strade attorno al nuovo complesso Polifunzionale che saranno allargate, riqualificate e illuminate anche in vista del collegamento alla nuova stazione «Margherita» della metropolitana che in un paio di anni consentirà il collegamento con la Linea 1 e il centro di Napoli. Oltre alle 300 residenze che risulteranno poco distanti dal Parco di Capodimonte ci saranno anche tanti servizi alla persona come centro medico, kinder garden, sicurezza e parcheggi. Un grande e bel progetto per l’ex birreria Peroni che riqualificherà la zona di Miano, e buona parte della periferia a Nord di Napoli. Maggiori informazioni sul progetto

Powered by GetYourGuide

Comments are closed.

scroll to top
Send this to a friend