Carnevale 2017 al Centro storico di Napoli

Carnevale-2017-al-Centro-storico-di-Napoli-.jpg

Da qualche anno a Napoli c’è una grande rete tra i vari quartieri popolari per la preparazione delle feste di Carnevale. Un vero network del “Carnevale Sociale” e naturalmente, tra questi, non poteva mancare l’iniziativa del Carnevale al Centro storico di Napoli.

Nella zona antica di Napoli ci sarà un Grande Corteo nel giorno del Martedì Grasso, il 28 febbraio, che sfilerà per le vie del centro, con tanta l’allegria e con l’ironia tipica delle feste di carnevale a Napoli. Si sa già che il corteo prenderà in giro i “miti” buoni e cattivi di Napoli da quella “tutta splendore e turismo” a quella “tutta gomorra e personaggi macchiettistici”.

Il Grande Corteo del Martedì Grasso si svolgerà il 28 febbraio 2017 con appuntamento 15.00 all’Asilo Filangieri in vico Maffei 4, una traversa di via San Gregorio Armeno, e girerà per il Centro antico con le seguenti tappe: p.zza del Gesù, via Toledo, P.zz Carità e gran finale con FUCARONE e festa a p.zza Banchi Nuovi*

La preparazione della sfilata al Centro Storico

Risultati immagini per carnevale al centro storico di napoli

La rete dei carnevali sociali è attiva dalla fine di gennaio con tanti laboratori in tutta la città per la preparazione del Carnevale: al Centro storico i laboratori si terranno tutti i sabati fino a martedì grasso, giorno della sfilata di Carnevale. Nel cuore della Napoli antica il carnevale è quello delle esperienze territoriali dal basso come quelle dell’Asilo Filangieri, di Zero81, Mensa Occupata, di Santa Fede Liberata che stanno costruendo percorsi e laboratori assieme ai bambini del Centro con diverse realtà ed esperienze ludico/artistiche/musicali.

Se volete far partecipare i bambini  ai laboratori le date rimaste sono le seguenti:

  • Sabato 18 febbraio ore 15.30/17.30 a  L’Asilo Filangieri in vico Maffei 4;
  • Sabato 25 Febbraio ore 15.30/17.30 a l’Asilo (vico Maffei 4;

Per gli adulti appuntamenti rimasti sono i seguenti alla Mensa Occupata di via Mezzocannone 14, a cura della Palestra Popolare Vincenzo Leone:

  • Martedì 21 febbraio ore 20,30 alla Mensa Occupata di via Mezzocannone 14
  • Mercoledì 22 febbraio ore 13 alla Mensa Occupata di via Mezzocannone 14

Ricordiamo che il corteo partirà martedì 28 dalle 15 dall’Asilo Filangieri e, dopo un giro per il Centro Storico,  si concluderà con una grande festa ai Banchi Nuovi.

 

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend