Documentario sugli Ultimi Giorni di Pompei su RAI Storia

Documentario-sugli-Ultimi-Giorni-di-Pompei-su-RAI-Storia.jpg

Lunedì 14 marzo 2016 alle 21.30 su Rai Storia saranno raccontati gli ultimi giorni di Pompei nel programma “Cronache dall’Antichità” . Il racconto della grande catastrofe della cittadina vesuviana nella fine dell’estate del 79 d.C. andrà in scena in prima serata sulla rete culturale nazionale di RAI Storia.

Si racconterà in particolare di Plinio il Vecchio, il comandante della flotta imperiale romana di stanza a Capo Miseno, che dalla sua bella villa a Baia vede una nuvola alzarsi dal Vesuvio. E poco dopo iniziano ad arrivare le richieste di aiuto di chi abita chi abita li vicino ed è in pericolo di vita.

Ci si rende conto che il vulcano è in eruzione e Plinio fa mettere  in mare le navi per portare soccorso, ma anche lui rimane vittima della catastrofe.

Cristoforo Gorno lunedì 14 marzo 2016 alle 21.30  ci racconterà quei drammatici momenti in “Cronache dall’Antichità”, il programma di Rai Cultura. La trasmissione evidenzierà anche che quel viaggio, che costò la vita a Plinio il Vecchio, fu anche una grande operazione di protezione civile che Gorno abilmente ricostruirà ora dopo ora nei luoghi di quella disastrosa eruzione.

RAI Storia è visibile sul canale 54 del digitale Terrestre

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend