Urbe Sanguinum: visita guidata alla scoperta della Città di Sangue

Urbe-Sanguinum-alla-scoperta-della-città-di-Sangue.jpg

Una particolare visita guidata ci accompagnerà domenica 24 gennaio 2016 in un avvincente percorso alla scoperta dell’URBE SANGUINUM, la Città di Sangue.

Forse non tutti sanno che Napoli dai primi anni del Seicento ha visto un aumento dei santo patroni della città, soprattutto per influsso della controriforma. In città ci sono infatti un numero record di ben 52 santi patroni di cui Santa Maria Assunta è la prima patrona della città di Napoli, cui è dedicato il Duomo e poi il più “riconosciuto” dalla popolazione che è San Gennaro, martire nel 305 dC e già vescovo di Benevento.

In questa città piena di Santi patroni non poteva mancare il fenomeno delle liquefazioni del sangue di molti santi. A Napoli avvengono ben dieci liquefazioni di sangue l’anno iniziando da quello di San Gennaro che si compie per tre volte all’anno, e poi proseguendo con Santa Patrizia il cui sangue si scioglie di martedì nella chiesa San Gregorio Armeno. Ma per tanti altri Santi vi è un fenomeno conclamato di liquefazione come ad esempio per San Luigi Gonzaga a giugno nella chiesa del Gesù Vecchio all’Immacolata, o per Sant’Alfonso Maria de’ Liguori ad agosto nella chiesa della Redenzione dei captivi.

La visita guidata dell’Associazione Oltre i resti

Tra storia, leggende e racconti, l’associazione Oltre i Resti ci porterà domenica 24 gennaio 2016 in un percorso particolare ed inedito alla scoperta dell’ Urbe Sanguinum della Città di Sangue

L’itinerario proposto ci consentirà di conoscere il simbolismo del sangue, le leggende e tradizioni legate al sangue e la miracolosità del sangue. Si andrà nella Cappella di S. Gennaro al Duomo dove ascolteremo la storia della Liquefazione e poi nella Cappella di Santa Patrizia, in via S. Gregorio Armeno per parlare di Vita, Miracoli e Liquefazione e dei vari santi coinvolti in questi fenomeni come S. Gennaro, S. Luigi Gonzaga, S. Filippo Neri, S. Patrizia, S.Gregorio Armeno,S. Lorenzo, S. Pantaleone, S. Giovanni Battista, S. Alfonso Maria de’ Liguori e di Suor Maria Giulia Arenare in fase di canonizzazione.

La visita guidata è organizzata dall’associazione Oltreiresti e la partecipazione alla visita è a numero chiuso e prevede una prenotazione obbligatoria. L’appuntamento è all’ingresso della Cattedrale (Duomo) in Via Duomo, 147 alle ore 10,00. Il contributo associativo previsto è di 5 euro a persona gratis per i bambini fino a 6 anni. Per informazioni e prenotazioni Dott.ssa Assunta Mango oltreiresti@oltreiresti.it

Urbe Sanguinum: prezzi, orari e date

  • Quando: domenica 24 gennaio 2016 ore 10
  • Dove:  Ingresso del Duomo di Napoli, via Duomo 147 Napoli
  • Prezzo biglietto:  5 euro
  • Contatti e informazioni: Prenotazione obbligatoria Oltre i resti 349 13 86 203

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend