Earth Hour: la Terra e Napoli spengono le luci per un’ora

Earth-Hour-la-Terra-e-Napoli-spengono-le-luci-per-unora.jpg

Sabato 28 marzo 2015 torna l’Earth Hour e la terra si “spegne” per un’ora. Tante luci si spegneranno dalle ore 20,30 alle 21,30 attraverso tutti i fusi orari, dal Pacifico alle coste atlantiche per l’Ora della Terra, la più grande mobilitazione globale nata come evento simbolico per fermare il cambiamento climatico.

Il più grande movimento di base del mondo è nato nel 2007 a Sidney e sabato  alzerà di nuovo la sua voce per ‘cambiare il cambiamento climatico’ “Change Climate Change”. Quest’ultimo è una delle minacce più devastantiper gli ecosistemi, la biodiversita’, la straordinaria ricchezza della vita sulla Terra grazie alla quale deriviamo il nostro benessere e il nostro sviluppo e la vita di centinaia di milioni di persone sul pianeta“.

il Maschio Angioino

Anche in Italia sono già in cantiere tante iniziative con le adesioni per le interruzioni e finora sono oltre 200 gli spegnimenti previsti nel nostro paese per trascorrere l’Ora di Buio: durante tali eventi verranno organizzate cene al lume di candela, spettacoli di danza in piazza, attività con bambini.

Earth Hour: Eventi a Napoli

  • lo spegnimento del Maschio Angioino e di Piazza Plebiscito,
  • lo spegnimento delle luci della facciata del Convitto Nazionale a Piazza Dante. Durante la giornata a cura del WWF e di ANEA ci saranno vari laboratori e poi in serata ci saranno spettacoli di arte di strada e musica.

Anche alcune delle Oasi WWF aderiscono organizzando eventi dedicati per quella sera: in Campania a San Leucio vicino Caserta l’Oasi del bosco di San Silvestro ha organizzato una serata da trascorrere insieme in serenità e allegria a testimonianza del nostro impegno per la salvaguardia del nostro pianeta. E’ previsto l’ingresso gratuito. Il programma della serata è il seguente:

  • Ingresso ore 18,30 – Visita alla Casa Ecologica realizzata secondo i principi della bioedilizia con celle fotovoltaiche, pannelli solari, tetto ventilato, termocamino e recupero delle acque piovane –
  • ore19,30 – Passeggiata e giochi di prato
  • ore 20,00 Proiezioni di video sull’Oasi c/o il Centro Visite
  • ore 20,30 Conto alla rovescia e luci spente Suoni, musica e canti per la Terra: Musicisti, musicanti e Ballatori… Pina Valentino; Emilio Di Donato,Marta Di Donato,Franco Faraldo, Suonatori per Caso, Tammorre di San Giovanni e Associazione Un Fiore per la Vita –
  • Passeggiata al punto panoramico per adulti – Favola della “Folletta Foglietta” per bambini a cura del CEA
  • (Facoltativo e con prenotazione : zuppa dell’Oasi, bicchiere di vino e dolcetto € 7,00)

Per partecipare bisogna essere puntuali in quanto lungo i sentieri sarete divisi in gruppetti e accompagnati dalle guide volontarie. Abbigliamento a “cipolla”, scarpe comode e torcia. Informazioni: 329 /1003808- 3477974488  “Oasi del Bosco di San Silvestro” via Giardini Reali n°1 bis 81020 S.Leucio-Caserta

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend