La pizzeria più bella del mondo: Zi Teresa apre alla pizza

La-pizzeria-più-bella-del-mondo-La-Zi-Teresa-apre-alla-pizza.jpg

E’ uno dei locali storici di Napoli la Zi Teresa al Borgo Marinari n. 1. Ed è anche uno dei locali più conosciuti e celebrati al modo: sta li sul mare del Borgo Marinari dal 1890 quando Donna Teresa Fusco, nata nel 1862 in un basso di Santa Lucia, aprì questa cucina in uno dei piccoli magazzini del povero borgo Marinaro. La donna per la sua bravura fu affettuosamente chiamata “Zì Teresa” e nacque, assieme al soprannome, anche la leggenda di questa donna che cucinava ottimi piatti, poveri ma gustosi, per i pescatori del luogo e per gli operai che stavano costruendo quella che poi sarebbe diventata Via Partenope e Via Caracciolo.

Con il tempo, ed anche con i vari cambi di gestione, il locale si è affermato prima a Napoli e poi in tutto il mondo ed è stato frequentato da una clientela prestigiosa della politica e dello spettacolo internazionale e dal jet set di tutto il mondo. E oggi è probabilmente  uno dei più famosi locali della città, conosciuto in tutto il mondo ed è il punto di riferimento dei gourmet più esigenti.

borgo-marinari-napoli

Ed da un mese il mitico Ristorante Zi Teresa ha aperto anche alla pizza divenendo così la pizzeria più bella del mondo, a ridosso dei grandi alberghi di via Partenope, con vista su Castel dell’Ovo e sul golfo di Napoli. E’ anche l’unica pizzeria al mondo ad avere un forno proprio sul mare a pelo d’acqua tra barche che si muovono sulle onde. E la pizzeria più bella del mondo vanta anche un ottimo pizzaiolo che è Gabriele Carotenuto, che viene da una lunga esperienza fatta da Tutino a Porta Nolama.

Nel menù oltre le classiche pizze quali ripieno, marina e margherita, qualche pizza particolare come la Nerano, con provola di Agerola e fiori di zucca, o quella con vongole veraci, cozze del golfo di Napoli, pomodorino di Corbara, olio extravergine d’oliva dop o come la pizza Caprese di Zi Teresa con mozzarella di bufala campana, pomodori di Sorrento, olio extra vergine di oliva e basilico fresco. Molto buoni anche i fritti. Da provare.

Ristorante e Pizzeria Zi Teresa Via Borgo Marinari 1, Napoli Tel.081 764 25 65

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide

Comments are closed.

scroll to top
Send this to a friend