Visita guidata gratuita a Palazzo San Giacomo

palazzo-san-giacomo-gratis-e1461998623317.jpg

Mercoledì 27 agosto 2014 riprenderanno le visite guidata gratuite a Palazzo San Giacomo, oggi sede principale del Comune di Napoli ma edificio che appena 180 anni fa era invece il palazzo più importante del Regno delle due Sicilie. La visita ci consentirà di scoprire anche la storia dell’edificio costruito a partire dal 1816 per volere di Ferdinando I di Borbone Re delle Due Sicilie che voleva unificare in un solo edificio i tanti palazzi governativi dell’importante regno. Vi furono infatti raccolti tutti i ministeri, le segreterie di Stato e le istituzioni più importanti del Regno delle due Sicilie che erano sparse per la città che, all’epoca, era una delle più importanti capitali europee. Per costruire questo grande complesso furono abbattute molte abitazioni, chiese, monasteri ed anche il Banco di San Giacomo: fu risparmiata solo la già allora storica chiesa di San Giacomo degli Spagnoli del ‘500 che, inglobata nel nuovo complesso ne fa ancora parte.Il Palazzo si estendeva dalla attuale piazza municipio fino a via Toledo inglobando anche quella che è oggi la sede del Banco di Napoli.
Il palazzo fu chiamato “Real edificio dei Ministeri di Stato” e nel 1825 vi vennero trasferiti “la Presidenza del Consiglio dei Ministri, i Ministeri degli Affari Esteri, degli Interni, di Grazia e Giustizia, degli Affari Ecclesiastici, della Polizia, della Guerra, della Marina, delle Finanze, dei Lavori Pubblici, dell’Istruzione, dell’Agricoltura e del Commercio.” Oltre ai Ministeri trovarono posto nel grandioso edificio anche il Banco delle Due Sicilie, la Gran Corte dei Conti e l’ufficio della Borsa. L’edificio era attraversato da una lunga ed elegante galleria (in parte ancora visibile) che collegava via Toledo alla attuale Piazza Municipio rendendo “vivibile” la grandiosa struttura che fu completata con arredi e manufatti prodotti esclusivamente nel Regno. Poi dal 1860 con l’unità d’Italia anche il “palazzo” perse d’importanza e divenne sede di uffici dell’amministrazione statale italiana periferica. Passò successivamente al Comune di Napoli e poi in parte al Banco di Napoli che negli anni 30 acquisì altri edifici costruendo l’attuale sede staccandosi da Palazzo San Giacomo. L’intera zona si trasformò e diventò così come la conosciamo noi.

palazzo san giacomo
La visita guidata del 27 agosto 2014 a Palazzo San Giacomo è gratuita ed a cura del Comune di Napoli. Si accede per invito previo prenotazione obbligatoria sul sito del Comune (all’indirizzo esposto di seguito). Dopo aver prenotato tramite l’apposito modulo, si riceverà via email il codice di invito da esibire all’ingresso di Palazzo San Giacomo e senza tale codice non sarà consentito l’accesso.

Visita guidata a palazzo San Giacomo: prezzi, orari e date

  • Quando: 27 agosto 2014 in mattinata
  • Dove: Palazzo San Giacomo, Piazza Municipio Napoli
  • Prezzo biglietto: visita gratuita con prenotazione obbligatoria sul sito del Comune all’indirizzo http://multimediale.comune.napoli.it/ticket/index.php
  • Informazioni: Palazzo San Giacomo

[ad name=”Napoli-end”]

 

 

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend