Marilyn Monroe di Andy Warhol in mostra alla Art&Co Gallery

Marilyn Monroe di Andy Warhol caserta

Una bella mostra, “Forever Marilyn Bye-Bye Cinquantenario, 1962-2012” è stata inaugurata nella galleria Art&Co di via Leonetti a Caserta a cura di Gerardo Giurin.

L’occasione è il cinquantenario della morte di Marilyn Monroe avvenuta il 5 agosto 1962. In esposizione, ad ingresso libero e fino al 28 febbraio 2013, le opere dedicate alla Monroe di Andy Warhol, Mimmo Rotella e Ugo Nespolo ma anche cimeli originali della diva, provenienti da una collezione privata: i guanti indossati nel film “Come sposare un milionario”, un abito da sera, un beauty-case, le scarpe di velluto blu e altri pezzi.

La mostra è aperta da lunedì al sabato dalle 9.30 alle 19.30, domenica dalle 9.30 alle 13 ed è ad ingresso libero. Nella bella sala di Art&Co di Caserta i lavori di tre grandi maestri dell’arte contemporanea quali Andy Warhol, capostipite della Pop Art americana, Rotella e Nespolo. Sono ben otto i ritratti dai colori “acidi” che Andy Warhol dipinse proprio nel 1962, dopo il suicidio.

Warhol produceva molte delle sue opere in serie con l’aiuto dell’impianto serigrafico e tra i suoi lavori più famosi ci sono i ritratti di Marilyn, vere e proprie icone. Il rifare più volte il soggetto da ritrarre portò Warhol al successo e divenne un vero e proprio “marchio” dell’artista. Sulle grandi tele riproduceva molte volte la stessa immagine cambiandone i colori, quasi tutti forti e vivaci, come nel caso della rappresentazione del Vesuvio e dei ritratti di Marilyn Monroe.

Nella mostra anche pezzi unici di Mimmo Rotella dedicati a Marilyn e realizzati nel corso degli ultimi decenni ed acrilici su intarsio realizzati da Ugo Nespolo che sono, invece, opere uniche ideate e realizzate per questa mostra itinerante. Dopo Caserta la mostra verrà proposta nei prossimi mesi nelle altre sedi di Art&Co a Milano, Parma, Lecce e Barcellona.

Nell’ambito dell’evento verranno presentati in anteprima anche i lavori di nuovi interessanti artisti quali Valentino Marra, Daniele Misani, Gianluca Resi, Marta Bordonali, Pautiero, Steve Barney. Inoltre verranno attivate anche diverse attività culturali e sociali collegate con l’evento, in particolare i laboratori di didattica dell’arte dedicati ai bambini con docenti ed esperti. Art&Co via Leonetti, Caserta. Per informazioni 329 85 89 624

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend