Centro Ricerche Tartarughe Marine di Portici: orari e prezzi

Centro-Ricerche-Tartarughe-Marine-di-Portici-orari-e-prezzi.jpg

Si potrà finalmente visitare il Centro Ricerche Tartarughe Marine che si trova a Portici, al Granatello, una struttura dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli 

 

A due anni dalla inaugurazione apre definitivamente anche alle visite del pubblico il Centro Ricerche Tartarughe Marine e Osservatorio del Golfo di Napoli

La struttura si trova a Portici nello storico complesso dell’ex Macello Borbonico ed è stata realizzata dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, il prestigioso ed importante centro di ricerca nei settori della biologia marina e dell’ecologia fondato nel 1872.

Il centro ricerche è un vero punto di riferimento nell’area mediterranea per lo studio, la ricerca e la cura sulle tartarughe marine, un grande ed attrezzato complesso anche di tipo medico veterinario con ambulatori, sala operatoria, strumenti per le radiografie e laboratori. Un luogo unico dove ci sono animali in cura e dove si studia il mare per fornire dettagli sulla sua composizione e sulla sua salute.

Centro Ricerche Tartarughe Marine

Le visite al Centro Ricerche Tartarughe Marine di Portici

Le visite al Centro possono essere effettuate, da cittadini e scolaresche, a partire dal 21 febbraio 2019 e già sono arrivate circa prenotazioni dalle scuole per circa 30.000 studenti.

Si parte dalla visita dei sei acquari tematici allestiti nella sala di ingresso, dove si trovano anche dei modelli in dimensioni reali dei grandi vertebrati marini. Le guide del centro illustreranno anche sei degli undici descrittori della CEE per la valutazione del buono stato ambientale.

Si potranno così conoscere i problemi relativi alla biodiversità mantenuta, alle specie non indigene, all’integrità del fondo marino e su come i rifiuti provocano danni all’ambiente costiero e marino.

tartarughe

La visita comprende anche un accesso privilegiato all’incontro con le tartarughe marine in cura nel Centro di Recupero e poi, nella speciale sala multimediale, si potranno ricercare le tartarughe curate nel Centro e riconsegnate al mare che sono state dotate di un GPS satellitare per tracciarne gli spostamenti. Una visita affascinante e bellissima che ci avvicinerà ancora di più alla natura.

Come visitare il Centro: prezzi, orari e date

Il centro si trova nella zona del porto Granatello in Via Nuovo Macello a Portici ed è aperto dalle 09:00 alle 17:00 dal Martedì alla Domenica.

Per acquistare i biglietti bisogna visitare il sito ufficiale della Fondazione Dohrn al link di riferimento riportato di seguito e prenotarsi pagando il biglietto. La visita guidata dura circa un’ora.

I prezzi sono i seguenti

  • Biglietto intero 5 euro
  • Biglietto ridotto (fino a 18 anni e sopra i 70 anni) 4 euro
  • Studenti Universitari 3,50
  • Bambini fino a 4 anni e disabili ingresso gratuito.

Tutte le Informazioni vanno chieste al n. 081 5833440 (da lunedì a venerdì, 9:00 – 11:00)

Stazione Zoologica Anton Dohrn sede di Portici

 

Powered by GetYourGuide

Comments are closed.

scroll to top
Send this to a friend