4 visite guidate a Napoli: cosa fare nel weekend dal 7 al 10 marzo 2024

ndv-palazzo-san-felice-scaled.jpg

© Napoli da Vivere

Sempre tante visite guidate a Napoli e in tutta la Campania con eventi sempre interessanti, per scoprire, assieme ad esperti e guide, i luoghi più belli della nostra terra.

 

 

Anche per questo weekend dal 7 al 10  marzo 2024,  ci saranno delle belle visite guidate nei luoghi più belli di Napoli e della Campania, con passeggiate guidate che ci faranno conoscere i posti più particolari e straordinari della città e dei suoi magnifici dintorni. Gli eventi sono proposti da associazioni che lavorano da anni sul territorio e che utilizzano brave guide e storici dell’arte per accompagnarci nei posti più belli della nostra terra. Chiedete sempre informazioni sulle misure specifiche che verranno applicate per rispettare le normative per l’emergenza e prenotate ai numeri di telefono indicati delle associazioni per avere maggiori dettagli su quanto da loro proposto. Buon fine settimana a tutti

Domenica 10 marzo – Il culto delle anime pezzentelle nella Chiesa di Santa Maria del Purgatorio ad Arco

Una bella visita che ci porta nel cuore della città per scoprire il Complesso di Santa Maria del Purgatorio ad Arco. Realizzato nel 1600, per volere di un’organizzazione benefica, la Chiesa è un trionfo di arte barocca con i suoi ricchi marmi e le tele di pregevoli artisti. La visita, dopo gli ambienti superiori della Chiesa e della sagrestia con un piccolo museo, ci porta in un luogo affascinante e ricco di storia, l’ipogeo. Qui, a partire dal 1600, si è sviluppato il culto delle anime pezzentelle e la pratica, unica in tutto il mondo, dell’adozione delle capuzzelle, i teschi. Tre tante storie e aneddoti vi sveleremo questo culto unico, radicato a Napoli da secoli.

La visita è a cura di Le Capere Tour a cui si potranno chiedere tutte le informazioni sull’evento.

  • Appuntamento: – domenica 10 ore 10,15 a Piazza Bellini – inizio ore 10,30
  • Contributo: 15 euro a persona comprensivo di guida abilitata, biglietto di ingresso e radio per ascoltare la guida.-Bambini fino a 6 anni gratis.- Riduzione ragazzi dai 7 ai 18 anni 10 euro.
  • Organizzazione: Le Capere Tour – Prenotazione obbligatoria lecaperetour@gmail.com – 3289705049 | 3274910331 – (Numeri attivi dalle 9.00 alle 19.00)
  • Maggiori Informazioni: Pagina ufficiale Le Capere Tour

8, 9 e 10 marzo – Storie di Donne: Visite guidate a San Domenico Maggiore 

© Napoli da Vivere

Da venerdì 8 a domenica 10 marzo 2024, in occasione della Giornata Internazionale della donna, si potrà partecipare a degli speciali tour guidati per scoprire alcuni luoghi magnifici all’interno della basilica di San Domenico Maggiore. Delle visite guidate che ci consentiranno di accedere a spazi solitamente chiusi e inaccessibili, quali la Cappella Carafa di Santa Severina e la Cappella Brancaccio: scrigni segreti e carichi di meraviglie. Il racconto delle guide ci consentirà di scoprire la storia secolare della basilica, intrecciando racconti tutti al femminile di donne tenaci, le cui vicende si incrociano con quelle della basilica domenicana, dove v’è traccia del loro passaggio.

La visita è a cura di Museo DOMA a cui si potranno chiedere tutte le informazioni sull’evento.

  • Appuntamento: – 8,9 e 10 ore 12 Basilica di San Domenico Maggiore Napoli
  • Contributo: per partecipare il biglietto è di 10 euro a persona.
  • Organizzazione: Museo DOMA – Prenotazione obbligatoria
  • Maggiori Informazioni:  Storie di Donne

9,10 e 11 marzo – Visite teatralizzate per scoprire il San Ferdinando , il Teatro di Eduardo

© Napoli da Vivere

Per alcuni weekend a Napoli “Settanta punto e da capo” un evento che propone delle originali visite teatralizzate per conoscere il Teatro San Ferdinando, la storica sala di Eduardo De Filippo in occasione dei 70 anni dalla fondazione. Visite-performance itineranti che attraverso gli “spazi” del teatro, dal foyer allo storico sotto palco in legno, alla mostra permanente del Museo dell’attore e fino al “camerino” di Eduardo, ci faranno scoprire il rapporto inscindibile che lega il teatro a Eduardo De Filippo e alla città. Si potrà ammirare anche l’esposizione permanente dedicata all’Attore Napoletano; un vero e proprio museo. L’iniziativa Settanta punto e da capo è curata da Artèpolis, ed è promossa dal Teatro di Napoli-Teatro Nazionale in collaborazione con la Fondazione Eduardo De Filippo, per ricordare il 22 gennaio del 1954 quando il Teatro San Ferdinando, acquistato da Eduardo De Filippo, veniva ricostruito dopo anni di chiusura e abbandono.

La visita è a cura di Teatro San Ferdinando a cui si potranno chiedere tutte le informazioni sull’evento.

Sabato 9 marzo – Lux in Fundo tour tra le bellezze artistiche e i tesori da scoprire della Sanità

© Napoli da Vivere

LUX in Fundo è un nuovo itinerario guidato tra le bellezze artistiche e i tesori ancora da scoprire del Rione Sanità. Un vero e proprio faro di speranza che, attraverso l’arte del passato e quella del presente, illumina i vicoli più nascosti dello storico quartiere. Un’esperienza coinvolgente che mostra attraverso nuovi luoghi e nuove storie come l’arte può essere uno strumento capace di generare cambiamento e innovazione. Una chiesa blu ridipinta con venti tonalità di azzurro, una cappella barocca e un blocco di marmo che prende forma dando vita ai sogni dello scultore Jago, sono solo alcune delle meraviglie che visiterai partecipando al tour. Le Tappe del tour Lux in Fundo sono: Chiesa di Sant’Aspreno ai Crociferi – Jago Museum – Borgo dei Vergini – Palazzo dello Spagnuolo – Chiesa dei Cristallini – Basilica di San Severo fuori le mura – Figlio Velato di Jago – Cappella dei Bianchi – Piazza Sanità – Murales “Luce” Il tour è in programma ogni sabato pomeriggio ..

La visita è a cura di Catacombe di Napoli a cui si potranno chiedere tutte le informazioni sull’evento.

© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend